19.8 C
Foligno
sabato, Novembre 1, 2025
HomeAttualitàDal Mar Rosso al Giappone, le mete scelte dai folignati per le...

Dal Mar Rosso al Giappone, le mete scelte dai folignati per le vacanze estive

Destinazioni costiere ed estere quelle più gettonate per famiglie e coppie che hanno programmato la maggior parte dei propri viaggi tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto

Pubblicato il 30 Luglio 2025 13:15 - Modificato il 31 Luglio 2025 17:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“San Giovanni Battista”, contro le liste d’attesa esami radiologici anche la sera e i festivi

Fino a dicembre orari di accesso ampliati per le prestazioni diagnostiche più richieste. Il dg Noto: “Un passo concreto per andare incontro alle esigenze dell’utenza e ottimizzare l’utilizzo delle nostre risorse”

Foligno, per i musei comunali scatta l’orario invernale

Le nuove fasce orarie per visitare i poli cittadini resteranno in vigore fino al 31 marzo prossimo: ecco tutte le disposizioni

Crisi del commercio, Zuccarini al Pd: “Non accettiamo lezioni da chi è causa dei mali”

Il sindaco di Foligno replica al Partito democratico che, nelle scorse ore, aveva apostrofato l’attuale situazione del centro storico come il “risultato di scelte politiche inadeguate”. Per il primo cittadino “il paziente sarà pure da ‘rivitalizzare’ ma è arrivato moribondo”

Agosto è alle porte e, dal Mar Rosso al Giappone, sono in molti coloro che quest’anno hanno scelto di lasciare l’Italia per l’estero, con mete considerate spesso più invitanti e alle volte anche meno costose. Chi ne ha avuto la possibilità è già partito tra il mese di giugno e quello di luglio, ma sono in molti ad attendere l’arrivo di agosto per potersi godere le meritate vacanze: in spiaggia sotto l’ombrellone o in un viaggio dall’altra parte del globo.

“Tra i nostri clienti – spiega Eleonora Morosini dell’agenzia Koala Viaggi -, composti soprattutto da famiglie, ad essere andato per la maggiore è ovviamente il mare, che, com’è giusto che sia, è molto più ricercato nei mesi estivi. Contrariamente a quanto si possa pensare, l’Italia, esclusa la Sardegna, da noi non è andata per la maggiore, dati i rincari importanti e i prezzi spesso fuori scala, soprattutto per le famiglie che hanno preferito mete come l’Egitto, indubbiamente la più gettonata della stagione, con le località del Mar Rosso che hanno spopolato. Tra le destinazioni estere non sono mancate, poi, le isole Baleari, quelle greche e, soprattutto, le Canarie, anche queste meta di vacanza per molti”.

A rappresentare la fetta più importante del movimento turistico delle agenzie di viaggio cittadine sono state proprio le famiglie. E sebbene in tante abbiano scelto l’estero, tanto per interesse quanto per questioni economiche, non si può però dire che l’Italia sia rimasta completamente a bocca asciutta. “Nonostante l’attrattività dell’estero, c’è anche chi ha scelto il mare italiano – commenta Laura, operatrice di Grato Viaggi e Vacanze -, con il Salento che ha fatto la voce grossa, seguita da mete come Toscana, Abruzzo e Sicilia. A soffrire quest’anno, invece, sono stati soprattutto i villaggi, con molti turisti che hanno optato per alberghi o appartamenti”. 

Oltre alle famiglie, però, a rivolgersi alle agenzie di viaggi sono state anche le coppie, che hanno optato per itinerari molto diversi. “Diverse coppie – ha aggiunto Laura di Grato Viaggi e Vacanze – hanno scelto di andare verso gli Stati Uniti con tour studiati, o anche in direzione Grecia e Cipro, senza dimenticare le crociere, sul Mediterraneo e in Nord Europa, che quest’anno hanno subito una vera e propria impennata delle prenotazioni”. “Molte coppie – ha commentato Alessandro, titolare dell’agenzia di viaggi La Grande Avventura –  hanno scelto specialmente il Giappone per il proprio viaggio estivo”.

Agosto rappresenta chiaramente un’ottima possibilità, per molti, di partire, ma anche “giugno e luglio sono stati pieni di partenze – ha spiegato Eleonora di Koala Viaggi -: chi ha potuto evitare di dover attendere le ferie di Ferragosto, ha approfittato dei periodi meno affollati, come quelli che hanno preceduto l’alta stagione, per godersi una vacanza più tranquilla e meno costosa”. “È chiaro poi – ha aggiunto Alessandro dell’agenzia La Grande Avventura -, che il periodo più richiesto sia proprio quello tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, in cui si concentra la maggior parte dei giorni di ferie di chi lavora tutto l’anno e in cui, di conseguenza, contiamo più partenze”.

Articoli correlati