9.5 C
Foligno
lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeAttualitàEscursione sul monte Orve nella notte di San Lorenzo

Escursione sul monte Orve nella notte di San Lorenzo

L’evento “Incrociando le Perseidi” prevede una passeggiata in notturna con l’osservazione delle stelle guidata da un astrofilo. L’iniziativa fa parte del cartellone messo a punto per i trent’anni del parco di Colfiorito

Pubblicato il 7 Agosto 2025 16:34 - Modificato il 7 Agosto 2025 18:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà


Si intitola “Incrociando le Perseidi” ed è la prossima iniziativa dedicata al trentennale del Parco di Colfiorito. Promossa da CoopCulture, in collaborazione con l’associazione Antares, è in calendario per sabato 10 agosto, alle 21. In programma un’escursione in notturna sul monte Orve con l’osservazione del cielo stellato nella notte di San Lorenzo.

Con la guida di un astrofilo si potranno, dunque, scoprire le meraviglie del cielo e, con un po’ di fortuna, anche qualche stella cadente. Si tratta, spiegano i promotori, di un’esperienza tra natura, silenzio e bellezza.

Il punto di ritrovo è al Museo archeologico di Colfiorito alle 20.45. I partecipanti dovranno portare con loro una torcia, un telo o una coperta per sdraiarsi e avere un abbigliamento comodo e sportivo.

La partecipazione all’evento dà diritto al biglietto ridotto per la mostra “Costellazioni. Tutto il cielo possibile” a Palazzo Trinci, valido una settimana. 

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0742330584.

Articoli correlati