2.1 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeCulturaFiabe e storie a voce alta: a Foligno gli autori umbri incontrano...

Fiabe e storie a voce alta: a Foligno gli autori umbri incontrano i piccoli lettori

Cinque appuntamenti dal 25 agosto al 6 settembre alla biblioteca ragazzi, tra letture animate e libri candidati al premio letterario FulgineaMente. Un viaggio nella fantasia per bambini e famiglie, aperto a tutti

Pubblicato il 24 Agosto 2025 12:34 - Modificato il 25 Agosto 2025 10:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Monsignor Sorrentino dà il benvenuto al nuovo vescovo: “Ti lascio il testimone con gratitudine al Signore”

Dopo la nomina da parte di Papa Leone XIV è arrivato il saluto del vescovo uscente verso colui che erediterà il suo ministero. Il vescovo ha definito “provvidenziale” l’arrivo di Felice Accrocca, grande studioso di San Francesco

Le prime parole del nuovo vescovo Accrocca: “Sono sereno, sostenetemi con la preghiera”

Dopo la nomina alla guida delle due diocesi sorelle del Cuore verde, il presule ha salutato i fedeli umbri. Già a capo dell’arcidiocesi di Benevento, raccoglie il testimone di monsignor Domenico Sorrentino

Con “Foligno City Brand” il Comune rilancia il marchio della città

Il progetto era stato anticipato a novembre dall'assessore al Commercio, e il suo primo passo prevede la raccolta di dati che comporranno un vero e proprio feedback da parte della cittadinanza. Ugolinelli: "Progetto trasversale"


L’associazione FulgineaMente, attiva da dieci anni a Foligno nella promozione della lettura in contesti che spaziano dalle scuole alle carceri, dagli ospedali alle case per anziani, torna anche quest’anno con il Premio FulgineaMente, che giunge così alla sua nona edizione. Narrativa, poesia e letteratura per l’infanzia le tre sezioni del concorso riservato ad autori nati o residenti in Umbria.

E proprio nell’ambito delle letture per i più piccoli, l’associazione FulgineaMente, in collaborazione con la biblioteca ragazzi di Foligno, ha promosso un evento dedicato ai bambini con i loro genitori, nonni e zii. In programma cinque appuntamenti, dal 25 agosto al 6 settembre, con gli autori dei libri per l’infanzia, che proporranno letture animate o ad alta voce per presentare le loro opere. Gli incontri si svolgeranno a palazzo Deli, nella sala del Camino della biblioteca ragazzi e saranno liberamente aperti al pubblico.

Si parte, come detto, lunedì 25 agosto, alle 18, con Sabina Antonelli e Maria Luisa Morici che leggeranno “Io non apro a nessuno” (per bambini dai 3 ai 7 anni) e si proseguirà mercoledì 27 agosto, alle 17, con Trude Tijmensen che presenterà il libro “Il mio papà abita nel garage” (per bambini dai 5 ai 10 anni). Terzo appuntamento, poi, venerdì 29 agosto, alle 17, con Sibilla Carigi e “Lo specchio dei draghi” (per bambini dagli 8 ai 12 anni). Penultimo appuntamento il 5 settembre, alle 17, con Maria Grazia Martinelli e il libro “Rispettiamoci” (per bambini dai 5 ai 10 anni). Infine, sabato 6 settembre, alle 10.30, Alessia Parrettini leggerà “Loris e il bizzarro mondo di Greenland” (per bambini dai 6 ai 12 anni).

Un’occasione imperdibile per scoprire nuovi autori locali e vivere momenti di lettura coinvolgenti in famiglia. La cerimonia finale del Premio FulgineaMente si terrà, invece, a Foligno il 23 novembre prossimo.

Articoli correlati