16.7 C
Foligno
venerdì, Settembre 5, 2025
HomeAttualitàCanapè, due punti ristoro vicino al vecchio bar: ecco come funzioneranno

Canapè, due punti ristoro vicino al vecchio bar: ecco come funzioneranno

In attesa dei nuovi bandi per la concessione del bar, il Comune ha individuato l’area in cui verrà erogato il temporaneo servizio di ristorazione, con l’assegnazione agli operatori tramite spunta. Ugolinelli: “In poco tempo fatto tutto il necessario”

Pubblicato il 3 Settembre 2025 10:40 - Modificato il 4 Settembre 2025 15:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aereo dirottato da Perugia a Roma, Ciancabilla (Fit Cisl): “Il personale Sase non c’entra”

All’indomani della notizia della disavventura vissuta da due folignati di ritorno da Lampedusa che ha scatenato l’ironia del popolo del web, intervento del sindacato dei lavoratori per fare chiarezza su alcuni aspetti

Ad Afrile torna l’evento che celebra l’impegno per l’aria pulita

In programma per sabato 6 e domenica 7 settembre una due giorni che punta a sensibilizzare la comunità attraverso diverse iniziative: dalle escursioni ai momenti di approfondimento. Ospite d’eccezione il meteorologo Guido Guidi

A Foligno è tempo di “sbaracco”

In programma per il 5, 6 e 7 settembre, l’iniziativa coinvolgerà una settantina di commercianti del centro storico che apriranno le porte dei loro negozi proponendo articoli a prezzi stracciati. In quei giorni si svolgeranno in città anche la Notte Barocca e Foligno in fiore


L’area individuata è proprio quella che sorge accanto alla piccola struttura verde che ospitava il bar, ormai chiuso. È lì, infatti, che il Comune di Foligno ha deciso di posizionare i due punti ristoro che andranno a servire i tanti cittadini, a cominciare dalle numerose famiglie, che quotidianamente frequentano il parco dei Canapè. Come già emerso negli scorsi mesi, quando la vicenda era finita sui banchi del consiglio comunale, si tratta di una soluzione ponte, in attesa che si proceda alla nuova concessione per il servizio di ristorazione in quella che è, a tutti gli effetti una, se non la principale, area verde cittadina.

Ma come funzionerà questa soluzione ponte? Di base, l’assegnazione dei due posteggi, ad altrettanti operatori, seguirà le regole di mercati e fiere, con le consuete operazioni di spunta, “ossia – si legge nel documento del Comune – l’assegnazione temporanea a commercianti autorizzati che non hanno una concessione fissa”. Un’operazione che si ripeterà quotidianamente, con gli operatori interessati che faranno richiesta giornaliera alla polizia municipale che gli rilascerà il permesso per la circolazione all’interno del parco. L’attività di ristorazione potrà essere svolta tutti i giorni in concomitanza con gli orari di apertura del parco e con l’impegno, da parte degli operatori, di lasciare l’area pulita una volta terminato il servizio.

Il provvedimento è già in vigore e prevede, ad oggi, un’unica eccezione: quella del 15 settembre prossimo. In concomitanza con la fiera di Santo Manno, che dopo anni di attesa torna finalmente in centro, l’attività di ristorazione all’interno dei Canapè sarà sospesa. “Così facendo – ha commentato l’assessore al Commercio, Elisabetta Ugolinelli – abbiamo voluto assicurare un servizio molto importante tenendo conto del fatto che, essendo all’interno del centro storico, non era possibile avere degli ambulanti in forma fissa. In poco tempo abbiamo fatto tutto il necessario per garantire il servizio ai tanti cittadini che frequentano il parco, contattando anche alcuni operatori per vagliarne la disponibilità, e nel frattempo predisporremo i bandi di gara per l’assegnazione del bar”.

Ma l’assessore Ugolinelli guarda con trepidante attesa anche all’appuntamento del 15 settembre prossimo. Quello, come detto, con la tradizionale fiera di Santo Manno. “È un evento importante e al quale tengo molto – ha dichiarato -. Sono riuscita a riportarla in centro dopo tanti anni – ha quindi concluso – e per me è un grande risultato”. 

Articoli correlati