10.6 C
Foligno
lunedì, Gennaio 19, 2026
HomeSportUBS ai nastri di partenza, venerdì la prima amichevole

UBS ai nastri di partenza, venerdì la prima amichevole

Dopo un’estate di cambiamenti e la recente pubblicazione del calendario stagionale, la squadra folignate è pronta a scendere in campo contro la Nestor Basket Marsciano. Coach Sansone: “Ripartiamo dalla nostra identità”

Pubblicato il 3 Settembre 2025 15:50 - Modificato il 3 Settembre 2025 17:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il folignate Giacomo Bellillo campione assoluto di cross del Lazio

Recentemente passato alla blasonata Atletica Studentesca Andrea Milardi di Rieti, nella prima uscita ufficiale si è subito distinto conquistando il titolo regionale

Da Auri ok a progetti per 140mila euro nell’idrico: lavori anche a Foligno e Montefalco

Tra i due comuni previsti fondi per 60mila euro. Gli interventi interesseranno il miglioramento della rete di distribuzione nel primo caso e quello strutturale del serbatoio pensile dell’acquedotto “Valle umbra” nel secondo

Lavori pubblici, Daidone verso l’addio: dimissioni sul tavolo del sindaco

La rinuncia arriverebbe ad un mese esatto dalla nomina ad interim da parte del sindaco Zuccarini. La vicenda aveva creato malumori in seno alla maggioranza di governo, con frizioni tra il primo cittadino e l’assessore Cesaro

La preparazione, iniziata il 27 agosto, è entrata nel vivo e venerdì (5 settembre) ci sarà il primo test in amichevole contro la Nestor Basket Marsciano: per la Ubs Lucky Wind Foligno iniziano ad unirsi tutti i puntini in vista del campionato, che partirà il 4 ottobre. Al termine della scorsa stagione, che per i folignati si è conclusa sfortunatamente al primo turno dei play off, la Umbria Basket School ha subito importanti cambiamenti. A partire dalla presidenza, che dopo le dimissioni di Ermanno Bonifazi è tornata ad Andrea Sansone, fino alla guida tecnica, che ha visto Tommaso Bruno lasciare il posto proprio allo stesso Sansone, che quest’anno sarà affiancato dall’allenatore in seconda Alessandro Angeletti e dal preparatore fisico Irio Mamone Capria. 

Passando al roster, invece, ad aver salutato Foligno sono stati quattro dei pezzi più pregiati del gruppo dello scorso anno, a cominciare da Raul Diaz, primo marcatore della Lucky Wind nella stagione passata, fino a Tiziano Borioni, passando per Andrea Crispoltoni e Douglas Marini.

A coprire le importanti uscite però, sono stati diversi ingressi di spessore e soprattutto ritorni di livello: il primo è quello di Giacomo Tosti, classe ‘94 che arriva dalla Virtus Assisi e torna a Foligno dopo varie esperienze lontano dalla città della Quintana; a seguire un’altra guardia, il giovane Guglielmo Pandolfi Elmi, 2003 cresciuto nella Ubs e che, dopo essere stato protagonista a Todi nella scorsa stagione, ha fatto ritorno a casa. Ad arrivare poi sono stati Giovanni Conti e Bernardo Baldinotti, due ali piccole rispettivamente 2005 e 1999, che insieme agli altri si sono aggregati alle conferme della scorsa stagione: Luca Mariotti, Devid Cimarelli, Luca Guerrini, Klaudio Patani, Leonardo Baldinotti (fratello di Bernardo, ndr) e Ljubomir Misolic. 

“Quest’anno abbiamo impostato una direzione chiara – ha spiegato il presidente Sansone -, puntare sulla nostra identità. Durante l’estate ci siamo cimentati nel cercare di riportare a casa i ragazzi di Foligno che sono cresciuti con noi e che negli scorsi anni per vari motivi hanno giocato fuori. Vogliamo dare alla nostra realtà un valore aggiunto: otto dei dodici giocatori che compongono la squadra sono di Foligno e sono cresciuti nelle nostre giovanili”. 

Andrea Sansone

“Vorremmo  – ha concluso -, ricreare anche quel clima di gruppo e attaccamento alla maglia venuto meno negli ultimi anni. Forse, proprio quell’elemento che ci è mancato lo scorso anno”.

Nella giornata di ieri (martedì 2 settembre) è stato pubblicato il calendario che vedrà impegnata la Lucky Wind nel corso della prossima stagione in Serie C, nel girone interregionale Umbria-Abruzzo: l’inizio è previsto per sabato 4 ottobre ad Alba Adriatica contro Lanciano. Tra le rivali dei Falchi non mancano avversari ostici, come il Perugia Basket, che con degli investimenti importanti si è rinforzato per puntare esplicitamente al salto di categoria; mentre le altre umbre, ossia Gubbio, Todi e Terni, rimangono tutte squadre di spessore, e in Abruzzo il Magic Basket Chieti sembra voler puntare a fare un campionato di livello. 

Prossimo appuntamento per la squadra di Andrea Sansone, dunque, alle 19.30 di  venerdì 5 settembre, quando nel primo test della stagione la compagine folignate al “Paternesi” affronterà la Nestor Basket Marsciano, squadra che milita in Serie D.

Articoli correlati