24.3 C
Foligno
domenica, Settembre 7, 2025
HomeCronacaCampello, si perdono mentre cercano funghi: salvati marito e moglie

Campello, si perdono mentre cercano funghi: salvati marito e moglie

Quando nella serata di venerdì i due coniugi non hanno fatto ritorno a casa, è scattato l’allarme dei familiari. La donna è stata rintracciata nella notte, mentre l’uomo di circa 80 anni è stato individuato sabato mattina in stato confusionale

Pubblicato il 6 Settembre 2025 11:07 - Modificato il 6 Settembre 2025 15:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchetti iniziano il campionato con i fuochi d’artificio: poker al Montevarchi

Buona la prima per i ragazzi di mister Alessandro Manni che accolti da più di mille tifosi al “Blasone” hanno inaugurato il campionato. Il mister: "migliore prestazione da quando alleno a Foligno"

I Primi d’Italia si presentano a Roma. Il ministro Lollobrigida: “Ambasciatori di qualità”

La sede del ministero dell’Agricoltura ha ospitato la conferenza per la 26esima edizione della kermesse che si terrà dal 25 al 28 settembre prossimi. Il patron Aldo Amoni: “Il nostro festival punto di riferimento a livello nazionale e internazionale”

Nuovi orari per i centri di raccolta della Vus

Le nuove disposizioni entreranno in vigore lunedì 8 settembre e si protrarranno fino al 30 giugno prossimi. Ad essere interessate le strutture della Paciana a Foligno e di Santo Chiodo a Spoleto


Erano usciti di casa per andare a raccogliere funghi, ma quando in serata i familiari non li hanno visti rientrare, è scattato subito l’allarme. L’area interessata dalla ricerche quella di Pettino, nel comune di Campello sul Clitunno. È da lì che ieri sera (venerdì 5 settembre) sono partite le operazioni dei soccorritori per rintracciare marito e moglie. Intorno all’1.30 di notte il ritrovamento della donna, subito messa in sicurezza. L’uomo, di circa 80 anni, invece, è stato rintracciato questa mattina (sabato 6 settembre). Avvistato nel paese di Molini, mentre camminava, è stato subito accompagnato in un bar, in attesa dei soccorsi. In stato confusionale, l’anziano è apparso comunque in buone condizioni di salute. A confermare che si trattasse proprio dell’uomo di cui era stata denunciata la scomparsa, sono stati i carabinieri della stazione di Trevi. Una volta identificato, è stato affidato al personale del 118 per le cure del caso.

Le operazioni di ricerca dei vigili del fuoco

A mobilitarsi per il ritrovamento dei due coniugi è stata una vera e propria task force, coordinata dai vigili del fuoco tramite l’Unità di comando locale (Ucl) con operatori Tas (Topografia applicata al soccorso). Sul campo le squadre del distaccamento di Spoleto e diverse unità specialistiche, ma anche il nucleo Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) con specialisti provenienti dai comandi di Perugia, Terni e Firenze, oltre ai Nuclei cinofili dei vigili del fuoco. Ad intervenire, in supporto, anche l’elicottero Drago 70. Fondamentale anche la collaborazione dei Carabinieri della stazione di Trevi, delle squadre di protezione civile e dei volontari del Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria. “L’intervento – sottolineano dai vigili del fuoco -, reso possibile dalla stretta sinergia tra istituzioni e volontariato, si è concluso positivamente con il ritrovamento di entrambe le persone”.

Articoli correlati