26.4 C
Foligno
giovedì, Settembre 11, 2025
HomeCulturaA Spello il concerto della banda della Marina militare

A Spello il concerto della banda della Marina militare

A fare da sfondo all’evento sarà il sagrato della chiesa di Santa Maria Maggiore. L’appuntamento è per venerdì 12 settembre alle 17.30

Pubblicato il 11 Settembre 2025 12:37 - Modificato il 11 Settembre 2025 13:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Per la terza volta l’arte di Luca Cisternino arriva sui biglietti della Lotteria Italia

Il giovane folignate ha vinto il concorso nazionale “Disegniamo la Fortuna”, con un disegno dal titolo “In volo su Londra” ispirato a Peter Pan. L’associazione Anfass: “Riconferma della capacità dell’arte di abbattere le barriere"

Sanità, servizi territoriali in crisi e carenza di personale: la denuncia del sindacato

A Foligno si fa fatica a coprire i turni pomeridiani nei centri di salute periferici, mentre a Sellano manca un infermiere da oltre un anno. Fp Cgil Usl Umbria 2: “Serve un cambio di rotta con assunzioni mirate”

Marino Bartoletti torna in Umbria con un doppio evento a Trevi e Montefalco

Venerdì 12 e sabato 13 settembre il giornalista incontrerà il pubblico per condurlo in un viaggio tra le sue opere, alla scoperta di storie, aneddoti e riflessioni che intrecciano sport, memoria e cultura. A promuovere l’evento l’associazione Eteria


Il fascino senza tempo del sagrato della chiesa di Santa Maria Maggiore farà da sfondo, venerdì 12 settembre, alle 17.30, a un appuntamento musicale di straordinaria rilevanza: il concerto della banda musicale della Marina militare. Direttore, il capitano di vascello Antonio Barbagallo.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra un’ampia rete di realtà associative del territorio: la Pro Loco di Spello, l’Associazione musicale Properzio, l’Unità Pastorale Santa Maria Maggiore, l’Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome, il Comitato per Acquatino, il Centro sociale Costantino Imperatore, il Comitato per Capitan Loreto, il Centro sociale San Felice, le Infiorate di Spello e la Bcc di Spello e del Velino, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Spello.

La banda musicale della Marina Militare custodisce un ricco patrimonio che spazia dalle opere classiche a quelle contemporanee, dimostrando come tradizione e modernità si fondano in perfetto equilibrio. L’iniziativa è gratuita e offerta alla cittadinanza; in caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà all’interno della chiesa di Sant’Andrea.

“La città – fanno sapere dall’amministrazione comunale – è pronta ad accogliere con particolare orgoglio questa manifestazione, esempio virtuoso di come il patrimonio storico possa essere valorizzato attraverso eventi culturali d’eccellenza, offrendo a residenti e visitatori esperienze di autentico splendore artistico. Un’opportunità irripetibile per vivere un affascinante connubio tra storia, arte e musica, dove ogni melodia echeggerà tra le antiche pietre di Spello”.

Articoli correlati