11.1 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 28, 2026
HomeCulturaMarino Bartoletti torna in Umbria con un doppio evento a Trevi e...

Marino Bartoletti torna in Umbria con un doppio evento a Trevi e Montefalco

Venerdì 12 e sabato 13 settembre il giornalista incontrerà il pubblico per condurlo in un viaggio tra le sue opere, alla scoperta di storie, aneddoti e riflessioni che intrecciano sport, memoria e cultura. A promuovere l’evento l’associazione Eteria

Pubblicato il 11 Settembre 2025 15:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Allo “Scarpellini” un incontro con gli studenti sulle competenze digitali

A confrontarsi con i ragazzi sarà la formatrice Elisa Di Toro, che dal 2016 organizza il festival Kidsbit a Perugia. L’appuntamento è per giovedì 29 gennaio e rientra nel laboratorio sulla comunicazione promosso dal progetto “Lettera alla città”

Gli effetti collaterali del caso Castellani: Giunta in affanno e polemiche

La vicenda di cronaca che ha coinvolto l’ex dirigente...

Non si ferma all’alt dei carabinieri e prova a disfarsi della droga: in manette 25enne

Nel tentativo di fuga ha perso il controllo dell’auto, finendo fuori strada. Raggiunto dai carabinieri di Foligno, è stato trovato in possesso di cocaina e hashish. Scattato l’arresto per detenzione ai fini di spaccio e resistenza a pubblico ufficiale


Marino Bartoletti torna in Umbria. E lo fa per un doppio appuntamento a cui faranno da sfondo i borghi di Trevi e Montefalco. L’occasione sarà data dal format “Time Out – Si legge. Incontro con gli autori a km 0”, promosso dall’associazione Eteria, che punta così a celebrare la cultura e la comunità. Il primo evento è in programma per domani, venerdì 12 settembre, alle 21, negli spazi del bocciodromo di Trevi. Il secondo, invece, è in agenda per sabato 13 settembre, alle 17, negli impianti sportivi “Artemio Franchi” di Montefalco.

In entrambi gli incontri, il celebre giornalista e scrittore accompagnerà il pubblico in un viaggio tra le sue opere, alla scoperta di storie, aneddoti e riflessioni che intrecciano sport, memoria e cultura, con quella capacità tutta sua di raccontare l’Italia attraverso le emozioni.

“Per Eteria – spiegano gli organizzatori – la cultura è relazione, identità e crescita. Eventi come questo – proseguono dall’associazione guidata da Sara Ortolani – dimostrano che anche in territori come i nostri è possibile ospitare protagonisti della scena nazionale e creare momenti di valore che restano nella memoria collettiva”.

La rassegna “Time Out – Si legge. Incontro con gli autori a km 0”, che sta trasformando Trevi, Montefalco e i territori limitrofi in un laboratorio culturale a cielo aperto, rappresenta una delle iniziative più significative di Eteria, realtà associativa sempre più al centro della scena umbra per la sua capacità di attrarre personalità di spicco e di creare eventi che parlano direttamente alla comunità.

L’evento rientra nel progetto Ra.di.ci., finanziato dal Centro per il libro e la lettura e realizzato in collaborazione con Macchine Celibi, all’interno dell’azione progettuale “Incontri e racconti della nostra civiltà”, che unisce istituzioni, associazioni e cittadini in un percorso condiviso di promozione della lettura.

“Partecipare – concludono gli organizzatori – significa vivere un’occasione unica: incontrare da vicino un grande narratore come Marino Bartoletti, condividere con la comunità la forza della cultura e sostenere un percorso che vede in Eteria e nei suoi partner un punto di riferimento per il territorio”.

Articoli correlati