Sale la febbre da Quintana a Foligno. Mentre si mettono a punto gli ultimi dettagli in vista del corteo delle rappresentanze rionali in programma per questa sera (sabato 13 settembre), che a partire dalle 21.45 attraverserà le principali vie e piazze del centro storico cittadino, sono stati ufficializzati i binomi che nel pomeriggio di domani (domenica 14 settembre) scenderanno sull’otto di gara per l’attesissima Giostra della Rivincita, secondo e ultimo atto dell’edizione 2025 della Quintana, numeri alla mano la 79esima.
L’appuntamento per rionali, appassionati e curiosi è, come di consueto, al Campo de li giochi di via Nazario Sauro. Sarà lì che alle 15 prenderà il via la singolar tenzone, con i cavalieri dei dieci rioni pronti a sfidarsi per conquistare il palio di giostra, frutto, in questa edizione settembrina, di un lavoro corale, quello cioè messo a punto dagli artisti Lulù Nuti e Simone Testi, alias Floating Beauty, insieme ai ragazzi della cooperativa sociale EllElle.
Ma quali sono i cavalli scelti dai dieci rioni per l’assalto all’insidioso dio Marte? Diverse le conferme ma anche qualche novità rispetto alla Giostra della Sfida. Anche se, non si escludono cambiamenti dell’ultimo minuto. Intanto la prima novità riguarda l’Ammanniti, con il Gagliardo Mattia Zannori che scenderà in pista con Seurat e non con Franceschina come avvenuto a giugno. Conferme arrivano, invece, dal Badia e dal Cassero: Davide Dimarti giostrerà in sella a Bisous au Chocolat; così come Luca Innocenzi farà coppia con Altrimenti, con cui si era aggiudicato anche la Sfida.
Nuovo cavallo ma anche cavaliere per il Contrastanga, che punterà tutto sull’accoppiata Paolo Palmieri, ingaggiato dal rione di via Piermarini dopo il divorzio con Daniele Scarponi, e Sarsina. Nessun cambiamento, invece, in casa del Croce Bianca con Lorenzo Melosso su Sopran Hadley; del Giotti con Raul Spera su Un uomo felice; de La Mora con Adalberto Rauco su Morgana; e dello Spada con Tommaso Finestra su Cherry Season. Scelte diverse rispetto a giugno, infine, per il Morlupo con Mario Cavallari che sfiderà il dio Marte in sella a Miss Baker e per il Pugilli con Pierluigi Chicchini pronto a scendere in pista con Lady Lilly.
Per conoscere, invece, l’ordine di partenza della prima tornata occorrerà attendere il pomeriggio di domenica. Tra le novità introdotte in questo 2025, infatti, c’è il ritorno all’estrazione che però, diversamente dal passato, non avverrà a più conclusione del corteo delle rappresentanze rionali ma pochi minuti prima dell’inizio della Giostra, direttamente al Campo de li Giochi.