20.8 C
Foligno
giovedì, Settembre 18, 2025
HomeAttualitàGualdo Cattaneo, inaugurata la nuova scuola

Gualdo Cattaneo, inaugurata la nuova scuola

La realizzazione dell’istituto ha visto un impegno economico di sei milioni di euro. Il sindaco Valentini: “Un’opera fondamentale per il territorio”

Pubblicato il 17 Settembre 2025 11:37 - Modificato il 17 Settembre 2025 16:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bevagna ospita il Campionato italiano individuale di tiro con l’arco

Immersi nel verde del Camping Pian di Boccio, circa 280 arcieri si sfideranno per il titolo tricolore. L'edizione organizzata dagli Arcatores de Mevania sarà all'insegna della sostenibilità ambientale

A Foligno un weekend all’insegna del vintage e dello sport

Tutto pronto per "Carousel" e "La Francescana", i due festival in programma dal 19 al 21 settembre che tra abiti, biciclette e musica d’epoca trasformeranno la città in una macchina del tempo. Ad aprire gli eventi della ciclostorica un incontro dedicato a Gino Bartali

Quintana, inizia a muoversi il mercato cavalieri

Archiviata la Rivincita 2025, iniziano a rincorrersi le voci sui primi cambi di sella in vista del prossimo anno: due i rioni che sarebbero già al lavoro per nuovi ingaggi


Inaugurata, a Gualdo Cattaneo, la nuova scuola. La realizzazione dell’istituto ha visto un impegno economico di sei milioni di euro. L’area che la ospita, dopo la chiusura nel 2019 del vecchio plesso, è quella del parco di Sant’Anna. In occasione del taglio del nastro del nuovo edificio, il sindaco Enrico Valentini ha parlato di “un’opera fondamentale per il territorio” ma anche di “un momento di festa e condivisione per studenti, famiglie e insegnanti”. 

“Questa scuola – ha dichiarato il primo cittadino – non è solo mura e aule, ma è l’anima viva di Gualdo Cattaneo, il luogo dove cresceranno cittadini liberi consapevoli capaci di costruire un futuro migliore”. Dopo aver ringraziato le istituzioni per il sostegno, le ditte (tutte del territorio) per il lavoro svolto e l’opposizione consiliare “che – ha detto – ci ha stimolati dove non avevamo occhi per guardare”, il sindaco si è rivolto ai bambini: “La scuola non è mia, non è degli insegnanti ma è vostra, riempitela di sogni e custoditela con amore”.

Presente all’inaugurazione anche il presidente della Provincia, Massimiliano Presciutti. “Quando parliamo di scuola – ha dichiarato il numero uno dell’Ente di piazza Italia – dobbiamo pensare che facciamo il bene della comunità. I due sindaci Valentini e Petruccioli, con un percorso partecipato – ha quindi sottolineato -, hanno scelto coraggiosamente di unire le forze e andare verso un dimensionando dei loro Istituti, dando maggiore prospettiva per il futuro a tutto il territorio. Questa scuola – ha concluso Presciutti – è un traguardo bellissimo e oggi è un giorno di festa importante”.

Articoli correlati