8.9 C
Foligno
domenica, Febbraio 1, 2026
HomeAttualitàGualdo Cattaneo, inaugurata la nuova scuola

Gualdo Cattaneo, inaugurata la nuova scuola

La realizzazione dell’istituto ha visto un impegno economico di sei milioni di euro. Il sindaco Valentini: “Un’opera fondamentale per il territorio”

Pubblicato il 17 Settembre 2025 11:37 - Modificato il 17 Settembre 2025 16:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tornano a splendere i busti del Bernini

Le due opere, patrimonio del Museo capitolare diocesano, sono state sottoposte a un importante intervento di ripulitura prima di partire alla volta di Roma. Nella Capitale saranno esposte all’interno di una mostra dedicata al rapporto tra lo scultore e i Barberini

Casa di comunità e soste irregolari al centro del prossimo consiglio comunale

La chiamata per maggioranza e opposizione è per giovedì 12 febbraio alle 15. La seduta potrà essere seguita dai cittadini anche in diretta streaming

“Oggi cucino io” riaccende i fornelli: primo ospite del 2026 sarà Andrea Paris

L’appuntamento è per mercoledì 11 febbraio, quando l’eclettico folignate indosserà la divisa di chef per mettersi alla prova con la preparazione di piatti della tradizione umbra. In arrivo anche tanti altri ospiti


Inaugurata, a Gualdo Cattaneo, la nuova scuola. La realizzazione dell’istituto ha visto un impegno economico di sei milioni di euro. L’area che la ospita, dopo la chiusura nel 2019 del vecchio plesso, è quella del parco di Sant’Anna. In occasione del taglio del nastro del nuovo edificio, il sindaco Enrico Valentini ha parlato di “un’opera fondamentale per il territorio” ma anche di “un momento di festa e condivisione per studenti, famiglie e insegnanti”. 

“Questa scuola – ha dichiarato il primo cittadino – non è solo mura e aule, ma è l’anima viva di Gualdo Cattaneo, il luogo dove cresceranno cittadini liberi consapevoli capaci di costruire un futuro migliore”. Dopo aver ringraziato le istituzioni per il sostegno, le ditte (tutte del territorio) per il lavoro svolto e l’opposizione consiliare “che – ha detto – ci ha stimolati dove non avevamo occhi per guardare”, il sindaco si è rivolto ai bambini: “La scuola non è mia, non è degli insegnanti ma è vostra, riempitela di sogni e custoditela con amore”.

Presente all’inaugurazione anche il presidente della Provincia, Massimiliano Presciutti. “Quando parliamo di scuola – ha dichiarato il numero uno dell’Ente di piazza Italia – dobbiamo pensare che facciamo il bene della comunità. I due sindaci Valentini e Petruccioli, con un percorso partecipato – ha quindi sottolineato -, hanno scelto coraggiosamente di unire le forze e andare verso un dimensionando dei loro Istituti, dando maggiore prospettiva per il futuro a tutto il territorio. Questa scuola – ha concluso Presciutti – è un traguardo bellissimo e oggi è un giorno di festa importante”.

Articoli correlati