21.7 C
Foligno
martedì, Agosto 18, 2026
HomeCulturaParte venerdì il lungo Ferragosto Spoletino

Parte venerdì il lungo Ferragosto Spoletino

Pubblicato il 4 Agosto 2015 15:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Raccolta differenziata, Foligno cresce ma resta sotto la media regionale

Il rapporto Arpa 2025 fotografa il Sub-ambito 3 come l'area più critica della regione. Solo sei comuni su ventidue superano il 65%, nonostante la crescita sia la migliore dell'Umbria. L'obiettivo regionale punta al 75% entro il 2028

Monumento “Foligno centro del mondo”, Casa democratica attacca la giunta

La corrente del Pd contesta la decisione dell’amministrazione Zuccarini, chiedendo di impiegare i fondi per altre priorità. L’appello: “Tornare a mettere al centro i cittadini e la loro qualità della vita”

Da Bevagna a Castelluccio di Norcia, la cucina di Nonna Iside e della figlia Luisa conquista l’America

Tra ricette antiche e storie di rinascita, la piattaforma texana "Anana" ha portato negli Usa i sapori di Bevagna e Castelluccio di Norcia

Si inizierà venerdì 7 agosto e si proseguirà fino al 17 del mese con una serie di eventi che animeranno la 35° edizione del Ferragosto Spoletino, la kermesse organizzata dalla Proloco “A.Busetti” con il supporto di regione Umbria, il comune di Spoleto e la Fondazione Carispo e Banca Popolare di Spoleto. Tanti gli appuntamenti, l’avvio venerdì 7 agosto alle 18 a Palazzo Collicola con il concerto per violino eseguito da Angelo Cicillini a cura dell’Associazione Culturale “L’Orfeo” di Spoleto, sabato invece sarà la volta della commedia in dialetto spoletino “Oro Nero” che verrà portata in piazza del Comune alle 21,30 dalla compagnia teatrale Dieccafò. Sempre in piazza del Comune, domenica, la seconda edizione dell’omaggio al musicista Cristian Panetto “Emozioni e note”. Serata speciale quella organizzata per la notte delle stelle cadenti, sono in programma per lunedì 10 agosto infatti tre trekking urbani in contemporanea a partire dalle ore 19, e la cena alle ore 21,30, per passare la notte più luminosa dell’anno immersi fra arte, cibo e vino. Martedì 11 sempre in piazza del Comune “Danzando Sotto le Stelle”, la serata dedicata alla danza con l’esibizione di giovani promesse della danza classica, contemporanea, moderna, hip hop e latina che vedrà il coinvolgimento di alcune scuole del territorio folignate e spoletino. Ancora musica giovedì con i CIVICO 38, mentre venerdì 14 sarà la volta del Torneo Storico Arcieri città di Spoleto. Non mancherà lo storico appuntamento con la tombola e la lotteria previste proprio per il giorno di ferragosto. Ancora teatro e musica domenica e lunedì, ultimi due giorni della kermesse, in particolare è in calendario per il 16 in piazza del Mercato la Mostra Mercato Arte e Artigianato e alle 21.30 in Piazza del Comune la Compagnia Teatrale “L’allegra Brigata” con la commedia dialettale di Gianfrancesco Marignoli “Faciolu”, mentre lunedì 17 sempre in piazza del Comune si concluderà la manifestazione con il Concerto Gruppo Trombe dell’Umbria.

Articoli correlati