18.7 C
Foligno
mercoledì, Maggio 7, 2025
HomeEconomiaEmergenza abitativa, dalla Regione oltre un milione per i morosi incolpevoli

Emergenza abitativa, dalla Regione oltre un milione per i morosi incolpevoli

Pubblicato il 4 Agosto 2015 15:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

No ai mezzi a motore sui sentieri: ok dell’assemblea legislativa al disegno di legge

Il consiglio regionale ha approvato il documento che ripristina il divieto generale di transito ma prevede anche strumenti concreti per gestire le attività motoristiche. L’assessore Meloni: “Norma di civiltà e di rispetto verso il nostro paesaggio”

Vus alla ricerca di operai, impiegati e tecnici: previste 15 assunzioni 

L’azienda multiutility ha avviato la procedure di selezione per nuove figure professionali che saranno inserite con contratto a tempo indeterminato: ecco tutte i profili richiesti. Le candidature andranno presentate entro il 25 maggio

Foligno, dopo due settimane dimessa dall’ospedale neonata prematura

La piccola, nata dopo 34 settimane di gestazione, è in buone condizioni. Al momento del parto pesava 1520 grammi

Dalla Regione arriva, anche per quest’anno, il sostegno per le famiglie in difficoltà per morosità incolpevole. Destinato ai comuni ad alta densità abitativa – tra i quali anche Foligno e Spoleto – il fondo prevede una ripartizione delle risorse effettuata preventivamente in relazione alla popolazione residente. Ogni comune emanerà un bando che rimarrà in vigore sino all’esaurimento dell’importo assegnato; le istanze saranno raccolte ed istruite ogni 30 giorni, sulla base dell’ordine di presentazione al protocollo, e l’erogazione delle risorse dalla Regione ai comuni sarà disposta a cadenze temporali ben precise – ogni 60 giorni – sulla base del fabbisogno rilevato sino alla data di riferimento. Per quest’anno sarà allestito uno sportello, che rimarrà sempre aperto senza particolari scadenze, per ricevere e dare corso alle richieste di contribuo per i nuclei familiari in condizione di morosità incolpevole. Una novità, questa approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alle infrastrutture Giuseppe Chianella, che consentirà ai comuni una migliore gestione del fondo istituito presso il ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Il contributo è destinato alle famiglie, affittuarie di immobili di proprietà privata, che si trovino in condizione di impossibilità a provvedere al pagamento del canone a causa della perdita o di una consistente riduzione delle capacità reddituale. Rispetto allo scorso anno restano invariati i criteri che definiscono la condizione di disagio economico – derivante da alcune circostanze particolari tra le qualin il licenziamento, la cassa integrazione, la malattia e l’infortunio – come anche invariato è l’elenco dei comuni ad alta tensione abitativa che potranno beneficiare del fondo. Per quest’anno il decreto interministeriale infrastrutture-economia ha assegnato alla Regione Umbria la somma di circa 600 mila euro che, unita alle economie del 2014, determina una disponibilità complessiva di un milione ed 100mila euro.

Articoli correlati