È durato il tempo di una sola Giostra, quella di giugno, il ritorno di fiamma tra il Pugilli e Pierluigi Chicchini. Con un post di poche righe pubblicato nella mattinata di giovedì 18 settembre, infatti, il rione di via Mentana ha annunciato “la fine del rapporto con il cavaliere”, augurandogli “un buon futuro”.
Una notizia che era già nell’aria e della quale avevamo dato conto anche su queste colonne nel pomeriggio di mercoledì 17 settembre, una manciata di ore prima del vertice del consiglio direttivo durante il quale, dunque, si è deciso di non proseguire sulla strada che era stata intrapresa solo un anno fa, quando il Pugilli aveva deciso di chiudere con Raul Spera per riabbracciare Pierluigi Chicchini, tornato alle Puelle dopo un’assenza di quattro anni.
Era il 2020, infatti, quando il cavaliere folignate aveva smesso per la prima volta i panni del Moro, per poi essere nuovamente ingaggiato dal rione dell’Aquila nera a ottobre 2024, in vista degli appuntamenti quintanari di quest’anno. E sempre Chicchini era stato l’ultimo cavaliere che aveva regalato la gioia del palio al popolo bianconero: lo aveva fatto in occasione della Rivincita del 2016 e poi, di nuovo, alla Sfida del 2019. L’anno dopo, come detto, le strade del rione e del cavaliere si erano separate per poi ricongiungersi sul finire del 2024.
Concluso questo secondo capitolo, ora il Pugilli è ufficialmente alla ricerca di un nuovo portacolori. Come già ricordato nel precedente articolo dedicato al mercato cavalieri, tra i nomi senza una monta c’è attualmente quello del plurivincitore Daniele Scarponi. Senza dimenticare, però, anche un altro folignate: si tratta di Luca Morosini, che dopo aver vestito i panni del Generoso de La Mora lo scorso anno, in questo 2025 era rimasto senza ingaggio, salvo poi correre in soccorso del Pugilli quando, dopo il forfait di Chicchini alla vigilia della Rivincita, si era ritrovato senza cavaliere.