28.5 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualitàA Spello restyling per Porta Urbica

A Spello restyling per Porta Urbica

Dopo la messa in sicurezza, i lavori hanno riguardato il restauro della facciata principale del monumento e sono in fase di conclusione. Previsti interventi anche alla Torretta adiacente

Pubblicato il 20 Settembre 2025 11:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il grido di Foligno per Gaza è ancora più forte. “Oltre mille persone in piazza”

Venerdì 19 settembre la comunità è tornata a ribadire il pieno e incondizionato sostegno al popolo palestinese. Falasca: “Per la seconda volta in pochi giorni Foligno si è mobilitata. Ferisce l’assenza assoluta dell’amministrazione”

Ubs, sconfitta per i Falchi contro la Valdiceppo

In un buon test amichevole i biancazzurri perdono contro una compagine di Serie B, mentre continuano a tessere la tela agonistica in vista dell'inizio del campionato previsto per il 4 ottobre in casa del Lanciano. Coach Sansone: "Partita molto utile"

A Cannara la proiezione del docufilm su Valter Baldaccini

Sabato 20 settembre doppio appuntamento, alle 17 e alle 19, al teatro “Thesorieri” con l’opera che racconta la storia di un imprenditore e di un uomo di profonda autenticità


Sono attualmente in corso, a Spello, i lavori di restauro, riqualificazione e valorizzazione di Porta Urbica, storico accesso alla città e simbolo del patrimonio culturale spellano. L’intervento, finanziato con 190mila euro attraverso l’ordinanza commissariale numero 129 del 2022 e approvato con decreto numero 33 del 3 maggio 2024, si inserisce nel quadro degli interventi di ricostruzione post-terremoto 2016.

Dopo la messa in sicurezza, i lavori si sono concentrati sulla facciata principale del monumento con operazioni di restauro che restituiranno al simbolo cittadino la sua bellezza originale. I lavori, in fase di completamento, si concluderanno anche con l’intervento relativo alla Torretta adiacente. Porta Urbica, uno dei principali accessi storici alla città, rappresenta un elemento fondamentale del patrimonio storico spellano e un importante punto di riferimento per cittadini e visitatori.

“Questo intervento – fanno sapere dall’amministrazione comunale guidata da Moreno Landrini – rappresenta un passo fondamentale nel processo di riqualificazione del tratto delle mura urbiche e dell’intero patrimonio della città, con l’obiettivo di restituire piena fruibilità e dignità a luoghi di grande valore culturale. È obiettivo dell’amministrazione – concludono – continuare la ricerca di contributi e fondi per poter dare seguito all’opera di valorizzazione del ricco patrimonio storico-archeologico e culturale di Spello”.

Articoli correlati