9.1 C
Foligno
sabato, Novembre 8, 2025
HomeCronacaIl grido di Foligno per Gaza è ancora più forte. “Oltre mille...

Il grido di Foligno per Gaza è ancora più forte. “Oltre mille persone in piazza”

Venerdì 19 settembre la comunità è tornata a ribadire il pieno e incondizionato sostegno al popolo palestinese. Falasca: “Per la seconda volta in pochi giorni Foligno si è mobilitata. Ferisce l’assenza assoluta dell’amministrazione”

Pubblicato il 20 Settembre 2025 13:19 - Modificato il 21 Settembre 2025 11:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Papa in Umbria il prossimo 20 novembre

Leone XIV sarà presente per le conclusioni dell'81esima Assemblea generale della CEI, un programa ad Assisi. L'incontro tra il pontefice e i vescovi si terrà giovedì 20 nella basilica di Santa Maria degli Angeli

Sorgenti di Bagnara, la Regione avvia il percorso per ridefinire la concessione 

Pronto a partire un tavolo tecnico che avrà come obiettivo quello di garantire l'approvvigionamento idrico delle aree della regione servite dalla sorgente, riconoscendo al contempo i diritti della comunità

Con la “Carta dello sport” 5mila euro per le attività delle persone con disabilità

Una misura economica che tiene conto di 25 possibili beneficiari, ognuno dei quali potrà usufruire di un massimo di 200 euro


Tanti, tantissimi, ancora di più. Se già il 4 settembre scorso la piazza folignate aveva risposto bene, questa volta la risposta è stata ottima. Per gli organizzatori, infatti, erano “oltre mille le persone che si sono ritrovate nel cuore della città” per gridare, di nuovo, il pieno e incondizionato sostegno alla popolazione di Gaza. A fare da sfondo alla manifestazione che si è tenuta nel pomeriggio di venerdì 19 settembre è stata ancora una volta piazza XX Settembre. Da lì, ha poi preso vita un breve corteo che ha portato i partecipanti in piazza San Domenico per poi farli tornare in piazza XX Settembre, per un momento conclusivo. Insieme, a manifestare, più generazioni: dai bambini agli anziani.

L’iniziativa folignate, inserita nella più grande manifestazione unitaria a cui ha fatto da sfondo tutta l’Umbria, ha avuto come obiettivo quello di lanciare un messaggio potente nella sua semplicità: “Restiamo umani”. Parole pronunciate dall’attivista Vittorio Arrigoni, rapito e ucciso nel 2011 proprio a Gaza, lì dove si era trasferito per raccontare le condizioni di vita del popolo palestinese.

“Per la seconda volta in pochi giorni – ha commentato Vincenzo Falasca, tra gli organizzatori dell’iniziativa – Foligno si è mobilitata per opporsi al genocidio del popolo palestinese, all’occupazione criminale del suo territorio e a sostegno della missione di solidarietà della Global Sumud Flottilla. Oltre sessanta associazioni, oltre mille persone, hanno portato in piazza il loro messaggio di pace e la loro contrarietà” ha, quindi proseguito, sottolineando anche la presenza delle istituzioni con il messaggio inviato dall’assessore regionale Fabio Barcaioli, sceso in piazza a Perugia, la vicepresidente della Provincia, Laura Servi, e i sindaci di Bevagna e Montefalco, Annarita Falsacappa e Alfredo Gentili. “Ferisce – ha però commentato Falasca – l’assenza assoluta dell’amministrazione folignate. Ferisce per l’ignavia complice. Ferisce per la negazione quotidiana di uno spirito di solidarietà, socialità e impegno civile che per fortuna resiste nella testimonianza attiva delle sue cittadine e dei sui cittadini. Foligno c’è stata – ha però concluso -, c’è e ci sarà”.

A promuovere l’iniziativa il Comitato “Insieme per la Palestina”, composto da oltre 60 associazioni, organizzazioni e partiti politici umbri, che si sono uniti per dare voce alla loro indignazione e alla loro solidarietà con il popolo palestinese. 

Articoli correlati