10.6 C
Foligno
sabato, Gennaio 3, 2026
HomeAttualitàIl baskin arriva a Spello grazie all'associazione L'Edera

Il baskin arriva a Spello grazie all’associazione L’Edera

Sabato 27 settembre si è svolto l'open day che ha accolto bambini e ragazzi, dandogli la possibilità di mettersi alla prova e di sperimentare questa disciplina. La presidente Sampaolo: "Progetto che si inserisce in un percorso di inclusione"

Pubblicato il 28 Settembre 2025 10:43 - Modificato il 28 Settembre 2025 19:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Condannato per violenza nei confronti della moglie: 44enne rintracciato a Sportella Marini

A far scattare le manette ai polsi dell’uomo sono stati gli agenti del commissariato folignate, che lo hanno portato in carcere a Spoleto. A Maiano sconterà una pena di un anno e tre mesi

Emanuela Aureli al teatro Torti di Bevagna

L’appuntamento è per il 4 gennaio alle 17.30 con “Parlando con le stelle” che porterà sul palco uno spettacolo all’insegna dell’ironia

Orti Orfini, si avvicina la riapertura

Ad aprire uno spiraglio un intervento di ammodernamento dei servizi igienici pari a 3 mila euro. Dopo circa 10 anni dalla chiusura del parco, i lavori in programma dovrebbero restituire il polmone verde alla città

“Edera Baskin”, tra sport e inclusione. Dopo Foligno, anche Spello apre le porte al baskin, che letteralmente unisce le parole “basket” e “inclusione”. Si tratta, di fatto, di una disciplina che consente a persone con disabilità e non di giocare insieme a pallacanestro, ciascuno in base alle proprie possibilità. A renderlo possibile l’associazione L’Edera, che da più di dieci anni si occupa di sviluppo sociale e che, con il patrocinio del Comune spellano, ha dato il via al progetto per coinvolgere bambini e adolescenti con disabilità del territorio, ma non solo.

L’iniziativa è nata proprio con l’obiettivo di promuovere il baskin, sport inclusivo che permette alle persone con disabilità di giocare insieme, senza barriere né differenze, valorizzando le abilità di ogni ragazzo. 

“Grazie a ‘Edera Baskin’ – fanno sapere gli organizzatori – molti adolescenti avranno la possibilità di vivere esperienze sportive sane, sperimentando lo sport come veicolo di benessere, inclusione e amicizia”. 

Il primo appuntamento si è svolto il 27 settembre, all’interno della palestra della scuola secondaria di primo grado “Galileo Ferraris” di Spello, con l’open day del progetto, che ha dato a tutti la possibilità di conoscere questa nuova realtà di sport e inclusione.

Gli allenamenti si svolgeranno per tutto l’anno ogni martedì e giovedì, dalle 15.30 alle 16.30, sempre nella palestra della scuola “Galileo Ferraris”. Nel dettaglio, i partecipanti saranno seguiti in questo percorso da due istruttori qualificati, che li accompagneranno nello sviluppo delle proprie competenze sportive e relazionali. 

“L’associazione L’Edera – ha spiegato la presidente Erika Sampaolo -, attraverso il suo centro ABA, si occupa da anni di promuovere sul territorio progetti di inclusione e di sviluppo di tematiche sociali, con particolare attenzione ai bisogni educativi e relazionali dei ragazzi e delle loro famiglie. Il progetto Baskin si inserisce quindi in un percorso più ampio, volto a favorire la partecipazione attiva e il benessere di tutta la comunità”.

Articoli correlati