11.2 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeAttualitàIl baskin arriva a Spello grazie all'associazione L'Edera

Il baskin arriva a Spello grazie all’associazione L’Edera

Sabato 27 settembre si è svolto l'open day che ha accolto bambini e ragazzi, dandogli la possibilità di mettersi alla prova e di sperimentare questa disciplina. La presidente Sampaolo: "Progetto che si inserisce in un percorso di inclusione"

Pubblicato il 28 Settembre 2025 10:43 - Modificato il 28 Settembre 2025 19:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

“Edera Baskin”, tra sport e inclusione. Dopo Foligno, anche Spello apre le porte al baskin, che letteralmente unisce le parole “basket” e “inclusione”. Si tratta, di fatto, di una disciplina che consente a persone con disabilità e non di giocare insieme a pallacanestro, ciascuno in base alle proprie possibilità. A renderlo possibile l’associazione L’Edera, che da più di dieci anni si occupa di sviluppo sociale e che, con il patrocinio del Comune spellano, ha dato il via al progetto per coinvolgere bambini e adolescenti con disabilità del territorio, ma non solo.

L’iniziativa è nata proprio con l’obiettivo di promuovere il baskin, sport inclusivo che permette alle persone con disabilità di giocare insieme, senza barriere né differenze, valorizzando le abilità di ogni ragazzo. 

“Grazie a ‘Edera Baskin’ – fanno sapere gli organizzatori – molti adolescenti avranno la possibilità di vivere esperienze sportive sane, sperimentando lo sport come veicolo di benessere, inclusione e amicizia”. 

Il primo appuntamento si è svolto il 27 settembre, all’interno della palestra della scuola secondaria di primo grado “Galileo Ferraris” di Spello, con l’open day del progetto, che ha dato a tutti la possibilità di conoscere questa nuova realtà di sport e inclusione.

Gli allenamenti si svolgeranno per tutto l’anno ogni martedì e giovedì, dalle 15.30 alle 16.30, sempre nella palestra della scuola “Galileo Ferraris”. Nel dettaglio, i partecipanti saranno seguiti in questo percorso da due istruttori qualificati, che li accompagneranno nello sviluppo delle proprie competenze sportive e relazionali. 

“L’associazione L’Edera – ha spiegato la presidente Erika Sampaolo -, attraverso il suo centro ABA, si occupa da anni di promuovere sul territorio progetti di inclusione e di sviluppo di tematiche sociali, con particolare attenzione ai bisogni educativi e relazionali dei ragazzi e delle loro famiglie. Il progetto Baskin si inserisce quindi in un percorso più ampio, volto a favorire la partecipazione attiva e il benessere di tutta la comunità”.

Articoli correlati