17.7 C
Foligno
domenica, Settembre 28, 2025
HomeAttualitàIl baskin arriva a Spello grazie all'associazione L'Edera

Il baskin arriva a Spello grazie all’associazione L’Edera

Sabato 27 settembre si è svolto l'open day che ha accolto bambini e ragazzi, dandogli la possibilità di mettersi alla prova e di sperimentare questa disciplina. La presidente Sampaolo: "Progetto che si inserisce in un percorso di inclusione"

Pubblicato il 28 Settembre 2025 10:43 - Modificato il 28 Settembre 2025 10:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, colpo nella notte da 30mila euro alla Paciana

I malviventi si sono incontrodotti all'interno del capannone di un'azienda completamente travisati e hanno portato via quattro bobine di rame. L'allarme dei proprietari è scattato domenica mattina: indaga la polizia

La voce dell’umbra Elisa Benvenuto incanta pubblico e giudici di “Tù sì que vales”

La quindicenne originaria di Assisi ha cantato Bohemian Rhapsody ottenendo il 97% dei consensi da parte degli spettatori presenti in studio. La commozione di Paolo Bonolis: “Hai già trovato il tuo percorso”

Foligno, al pronto soccorso più telecamere e riorganizzazione del triage

In occasione della visita al “San Giovanni Battista”, il neo direttore generale della Usl Umbria 2 Roberto Noto ha annunciato vari potenziamenti in programma, tra cui lo sportello psicologico per il personale sanitario

“Edera Baskin”, tra sport e inclusione. Dopo Foligno, anche Spello apre le porte al baskin, che letteralmente unisce le parole “basket” e “inclusione”. Si tratta, di fatto, di una disciplina che consente a persone con disabilità e non di giocare insieme a pallacanestro, ciascuno in base alle proprie possibilità. A renderlo possibile l’associazione L’Edera, che da più di dieci anni si occupa di sviluppo sociale e che, con il patrocinio del Comune spellano, ha dato il via al progetto per coinvolgere bambini e adolescenti con disabilità del territorio, ma non solo.

L’iniziativa è nata proprio con l’obiettivo di promuovere il baskin, sport inclusivo che permette alle persone con disabilità di giocare insieme, senza barriere né differenze, valorizzando le abilità di ogni ragazzo. 

“Grazie a ‘Edera Baskin’ – fanno sapere gli organizzatori – molti adolescenti avranno la possibilità di vivere esperienze sportive sane, sperimentando lo sport come veicolo di benessere, inclusione e amicizia”. 

Il primo appuntamento si è svolto il 27 settembre, all’interno della palestra della scuola secondaria di primo grado “Galileo Ferraris” di Spello, con l’open day del progetto, che ha dato a tutti la possibilità di conoscere questa nuova realtà di sport e inclusione.

Gli allenamenti si svolgeranno per tutto l’anno ogni martedì e giovedì, dalle 15.30 alle 16.30, sempre nella palestra della scuola “Galileo Ferraris”. Nel dettaglio, i partecipanti saranno seguiti in questo percorso da due istruttori qualificati, che li accompagneranno nello sviluppo delle proprie competenze sportive e relazionali. 

“L’associazione L’Edera – ha spiegato la presidente Erika Sampaolo -, attraverso il suo centro ABA, si occupa da anni di promuovere sul territorio progetti di inclusione e di sviluppo di tematiche sociali, con particolare attenzione ai bisogni educativi e relazionali dei ragazzi e delle loro famiglie. Il progetto Baskin si inserisce quindi in un percorso più ampio, volto a favorire la partecipazione attiva e il benessere di tutta la comunità”.

Articoli correlati