6.8 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeAttualitàOttobre Rosa, la Regione Umbria amplia lo screening mammografico

Ottobre Rosa, la Regione Umbria amplia lo screening mammografico

Previste visite gratuite per le donne tra i 45 e i 49 anni. Al “San Giovanni Battista” previsti due giorni di prenotazioni, il 4 e il 18 ottobre, per un totale di 56 posti a disposizione

Pubblicato il 30 Settembre 2025 15:51 - Modificato il 1 Ottobre 2025 16:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

La Regione Umbria aderisce anche quest’anno all’iniziativa Ottobre Rosa, dedicata a livello internazionale alla prevenzione del tumore al seno, offrendo alle donne residenti nel Cuore verde d’Italia, tra i 45 e i 49 anni, la possibilità di effettuare uno screening mammografico gratuito, ampliando così la fascia d’età normalmente inclusa nei programmi di prevenzione.

Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale per accrescere la copertura della prevenzione sul territorio umbro, puntando alla diagnosi precoce, un elemento chiave per aumentare le possibilità di cura e migliorare gli esiti clinici. Le donne interessate possono prenotare l’esame tramite il Cup, utilizzando apposite agende dedicate e la prescrizione del medico di medicina generale con il codice di esenzione D01, relativo alla campagna regionale di screening. In caso di esito positivo, le Usl della Regione garantiscono un percorso completo di assistenza e cura per la paziente.

Intervenendo sul tema, la presidente della Regione, Stefania Proietti, ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti un’importante promozione della salute femminile, anticipando le migliori pratiche europee di prevenzione, volendo inserire stabilmente questa fascia d’età nel nuovo piano di prevenzione regionale.

Le strutture in cui sarà possibile effettuare la mammografia gratuita includono gli ospedali di Foligno, Spoleto, Orvieto, la sede distrettuale di Terni, e sedi con mammografi mobili a Norcia, Trevi, Giano dell’Umbria, Amelia e Fabro. Il “San Giovanni Battista” di Foligno aprirà il Cup per la prenotazione dello screening mammografico il 4 ottobre dalle 14 alle 20, per 28 posti disponibili, e il 18 ottobre dalle 8.30 alle 13.30 per ulteriori 28 disponibilità. 

Articoli correlati