È il montefalchese Adriano Scura, con il suo cane Noel, uno springer di 5 anni, il campione italiano assoluto 2025 del 57° Campionato italiano di caccia “Trofeo Sant’Uberto”. L’importante finale è stata organizzata dalla Commissione sportiva della Federcaccia e si è svolta a Collacchioni di Castelnuovo di Arezzo, regalando emozioni e grandi risultati per i concorrenti e l’intero territorio umbro.
Il trofeo è considerato uno dei più importanti per la cinofilia venatoria in Italia, vedendo la partecipazione di 95 concorrenti provenienti da 18 regioni italiane. Questo importante successo, ha permesso a Scura di ottenere l’accesso al Campionato del mondo di Caccia pratica, che si terrà in Polonia dal 17 al 19 ottobre prossimi. Adriano sarà infatti parte della squadra italiana che difenderà con orgoglio il tricolore a livello mondiale, portando avanti la tradizione di eccellenza nella caccia sportiva.

Non meno importante è l’altro risultato di spicco per l’Umbria: Stefano Sensi, con il suo springer Leccio, ha conquistato un prestigioso secondo posto nella categoria Cerca. L’auspicio, tra gli appassionati del mondo venatorio, è che ora Adriano Scura possa portare a casa ulteriori soddisfazioni e onori per l’Italia e l’Umbria.