Oltre 110 chili di rifiuti differenziati raccolti in poche ore. È il bilancio dell’intervento realizzato a Trevi in occasione del World Cleanup Day 2025, la più grande giornata di pulizia civica a livello globale che ha coinvolto 193 Paesi e milioni di volontari in tutto il mondo.
L’iniziativa, organizzata da Retake Trevi e coordinata da Maria Cristina Garofani, ha avuto come punto di riferimento il centro commerciale Piazza Umbra, dove decine di cittadini e studenti si sono ritrovati per un grande raduno dedicato alla cura del territorio.
Durante la mattinata di domenica 5 ottobre sono stati rimossi 50 chili di rifiuti ingombranti, 60 kg di vetro e numerosi piccoli scarti abbandonati. L’attività ha coinvolto anche le scuole del territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sull’importanza della corretta gestione dei rifiuti e del rispetto per gli spazi comuni.
“Il World Cleanup Day è per noi un momento di incontro e collaborazione, ma l’impegno continua tutto l’anno. Trevi ha bisogno di cura costante e di cittadini attivi, capaci di unire le forze per costruire una città più vivibile e sostenibile”, dichiara Fabrizio Milone, presidente di Retake.
Il World Cleanup Day 2025 è promosso a livello nazionale da Let’s Do It! Italy, in collaborazione con Puliamo il Mondo di Legambiente e con Retake, con il sostegno di amministrazioni comunali e partner privati. L’iniziativa gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e dei patrocini della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dell’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.