3.9 C
Foligno
martedì, Gennaio 6, 2026
HomeSportL'Atletico Foligno parte forte: vittoria contro la Ternana Thyrus in Coppa Italia

L’Atletico Foligno parte forte: vittoria contro la Ternana Thyrus in Coppa Italia

Dopo un match che ha visto la squadra di coach Iorio performare in modo altalenante al "Palapaternesi" le Cinghialette si sono imposte per 4-2. Il ds Metelli: "Contenti del risultato, abbiamo margini di miglioramento"

Pubblicato il 6 Ottobre 2025 16:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “San Domenico” una serata tra beneficenza e musica nel ricordo di Fabio Luccioli

In calendario per sabato 10 gennaio l’evento “L’Ombra della luce”, un tributo a Franco Battiato nato da un’idea di Alessandra Ceciarelli con il sostegno dell’Inner Wheel. Il ricavato a favore di Airc e a sostegno della Senologia del “San Giovanni Battista”

Perdite di gas, da domani i controlli a Foligno

Fino a venerdì 9 gennaio i tecnici incaricati da V-Reti effettueranno un’attività programmata di ricerca in orario serale e notturno. Il personale sarà riconoscibile tramite tesserino identificativo: nessuna autorizzazione ad accedere nelle abitazioni

Pm10, nel 2025 a Foligno tredici giornate da bollino rosso

Dimezzati rispetto al 2024 gli sforamenti di inquinante, quando i picchi erano stati ventitré. Dicembre il mese più critico a causa dei persistenti banchi di nebbia

Inaugura bene l’inizio della stagione ufficiale l’Atletico Foligno che sabato 4 ottobre è sceso in campo al “Palapaternesi” per affrontare il primo match ufficiale del nuovo anno sportivo, vincendo per 4-2 contro la Ternana Thyrus nell’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia.

Ad aprire le danze del match sono state proprio le ragazze della Ternana, con Mohamed che al 2′ minuto ha deviato un pallone diretto verso la porta difesa da Proietti, che a causa del tocco dell’avversaria non è riuscita a intervenire e, quindi, ad evitare l’1-0 delle ospiti. Le Cinghialette però, non si sono fatte intimidire e in tre minuti si sono rimesse sui binari giusti del match grazie alla rete di Castagnoli, che al 6′, dopo un solo minuto dalla rete del pari, ha lasciato spazio alla conclusione di Zelli, che ha poi insaccato il 2-1.

Dopo il vantaggio le ragazze dell’Atletico impiegano pochi minuti per prendere il largo: all’11’ Corboli ha trovato il 3-1, ribadendo la superiorità folignate sul campo.

Le giocatrici di coach Iorio però, hanno alternato momenti di estrema lucidità e capacità tecnica a dei vuoti di gioco che hanno permesso alla Ternana di tornare a farsi avanti, accorciando le distanze. Al 25′ Lorenzoni, infatti, riesce a ricavarsi lo spazio sufficiente per tirare sul primo palo della porta difesa da Proietti che, nonostante la posizione di vantaggio si fa infilare dalla conclusione, attraverso cui le ospiti raggiungono il 3-2.

Dopo lo spauracchio sono tornate a farsi avanti le Cinghialette, che ad un minuto dalla fine hanno chiuso il match sul 4-2, per mezzo del secondo gol di Corboli.

“Siamo contenti del risultato – ha spiegato il diesse dell’Atletico Foligno Francesco Metelli -, dal punto di vista del gioco c’è senza dubbio spazio per migliorare, abbiamo avuto fasi alterne che ci hanno visti a tratti in difficoltà, ma siamo ancora alla prima di Coppa e credo che sia normale”.

“Dal punto di vista fisico – ha proseguito – abbiamo fatto un’ottima partita e i pilastri della squadra, come Corboli o la stessa Castagnoli, infatti, ci hanno trascinato alla vittoria. Oltre a loro tutte le giocatrici hanno fatto un’ottima partita e, dunque, le sensazioni sono più che positive. Abbiamo ampi margini di miglioramento, dobbiamo aggiustare questi piccoli black out che ci hanno penalizzato, ma per essere alla terza partita disputata, comprese due amichevoli, mi sento di dire che siamo a buon punto”.

Dopo la vittoria le Cinghialette sono attese dalla Littoriana Futsal nel primo match del girone C della Serie B di futsal femminile, che le vedrà impegnate al “Palapark” di Latina sabato 12 ottobre, mentre il ritorno di Coppa Italia contro la Ternana è previsto per il 7 dicembre.

TABELLINO ATLETICO FOLIGNO – TERNANA THYRUS 4-2

MARCATORI: A. Lorenzoni (TT), F. Corboli (AF), M. Yasmina (TT), B. Castagnoli (AF), S. Zelli (AF), F. Corboli (AF)

ATLETICO FOLIGNO: A. Proietti, C. Fortunati, S. Zelli, L. Sulpizi, B. Castagnoli
A disposizione: F. Corboli, V. Costantini, C. Donati, L. Franceschini, S. Ciacci, I. Mariotti, S. Orologio
All: Iorio Laura

TERNANA THYRUS: E. Santi, A. Lorenzoni, M. Yasmina, A. Angeletti, M. Chiavolini
A disposizione: M. Conti, G. Catameró, C. Tarquini, M. Carpinelli, D. Filippucci, L. Baldassarra, F. Trumino
All: Giardinieri Mirko

AMMONITI: C. Fortunati (AF), A. Lorenzoni (TT)

STADIO: Palapaternesi, Foligno

Articoli correlati