23.9 C
Foligno
sabato, Ottobre 11, 2025
HomeAttualità“Sorsi di Cultura” a Montefalco: arte e vino al femminile con l’artista...

“Sorsi di Cultura” a Montefalco: arte e vino al femminile con l’artista Federica Tondini

Promosso dalla delegazione umbra delle Donne del Vino, l’evento è in agenda per domenica 12 ottobre: in programma un’esposizione artistica, la presentazione di nuove etichette e una cena a tema a firma di Loredana Sarpe

Pubblicato il 11 Ottobre 2025 11:27 - Modificato il 11 Ottobre 2025 17:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, col Poggibonsi c’è in palio il riscatto

Al "Blasone" i biancazzurri hanno la possibilità di riportare sui binari giusti il proprio percorso in campionato, affrontando la squadra che attualmente occupa l'ultimo posto della classifica. Manni: "Ripartire dai problemi che abbiamo superato"

Un lavoratore in nero e 25 chili di cibo non conforme: attività sospesa

I controlli dei carabinieri della locale stazione insieme ai colleghi del Nel e del Gas di Perugia hanno interessato un ristorante in centro storico a Nocera. Per il titolare sanzioni per 19mila euro

A Foligno un seminario sull’incertezza delle nuove generazioni

Ad organizzare l’incontro, che si terrà il 12 ottobre alle 9.30 a palazzo Trinci, il Distretto Rotary 2090 con l’obiettivo di affrontare il disagio giovanile, ma anche le paure e le speranze dei ragazzi. In programma anche una tavola interattiva e intergenerazionale

Domenica 12 ottobre, alle 18, all’“Osteria Il Sagrantino” di Montefalco, torna “Sorsi di Cultura”, l’evento ideato e realizzato dalla delegazione umbra delle Donne del Vino per promuovere arte e vino al femminile.

Protagonista della serata sarà l’artista Federica Tondini, conosciuta anche come CK23, che condurrà il pubblico in un percorso espositivo delle sue opere, caratterizzate da un linguaggio astratto ispirato alla natura, colori intensi e un rapporto diretto e materico con la tela. Sarà affiancata dalla curatrice Rita Rocconi, che sottolinea come ogni opera rappresenti un dialogo profondo tra l’anima dell’artista e la materia.

Nell’occasione saranno presentate le nuove etichette della Cantina Terre de la Custodia, curate da Cecilia Farchioni. Si tratta di un progetto che fonde ricerca e identità territoriale per valorizzare e innovare lo stile dei vini umbri, pensati per abbinarsi alla cucina italiana più attuale ed esaltare l’Umbria nelle carte dei vini nazionali e internazionali.

I vini accompagneranno la cena ideata per l’evento da Loredana Sarpe, titolare dell’Osteria, che ha progettato un menù studiato appositamente per esaltare ogni sfumatura delle produzioni vinicole presentate.

Il format “Sorsi di Cultura” racconta l’Umbria e la sua produzione vitivinicola al femminile, mettendo in dialogo le produttrici e sommelier delle Donne del Vino con altre espressioni culturali della regione. In questa serata, arte, vino e cucina si fondono per celebrare la bellezza del territorio e la passione delle donne che lo interpretano.

L’appuntamento è su prenotazione al numero 3291594881.

Articoli correlati