36.3 C
Foligno
giovedì, Luglio 30, 2026
HomeAttualitàQuando i romani incontrano il Medioevo. Patto d'acciaio tra Spello e Bevagna...

Quando i romani incontrano il Medioevo. Patto d’acciaio tra Spello e Bevagna su turismo e cultura

Pubblicato il 18 Agosto 2015 11:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aerospazio, l’Umbria brilla al salone di Farnborough

Diciannove imprese del Cluster regionale protagoniste al salone internazionale in Inghilterra con vertici di alto livello e nuovi accordi strategici. Il presidente Tonti: "Dimostrata la maturità del nostro comparto sui mercati globali"

La Valle del Menotre torna a ballare con “Holydays Festival”

La rassegna di musica indipendente anche quest’anno abiterà la frazione di Scopoli tra linguaggi musicali alternativi, ricerca, ritualità e nuove forme di espressione contemporanea. Appuntamento dal 31 luglio al 2 agosto

Chiama la polizia in preda alle allucinazioni: in casa ha una scacciacani e cocaina, denunciato 34enne

L’uomo, residente a Sant'Eraclio, ha spiegato di essere in pericolo, sollecitando un intervento degli agenti. Nei giorni precedenti aveva aggredito verbalmente un vicino di casa, minacciandolo con la pistola e accusandolo di controllarlo L'uomo alterato da sostanze stupefacenti ha allertato ingiustificatamente la polizia finendo nei guai per procurato allarme. Le perquisizioni degli agenti hanno rinvenuto anche 5 involucri contenenti cocaina

Cosa accade quando la storia e la cultura romana incontrano il Medioevo? La risposta ce l’hanno i sindaci di Spello e di Bevagna, che puntano tutto su un protocollo d’intesa che mira a valorizzare la cultura ed il turismo dei due borghi. La Splendidissima Colonia Julia è pronta a collaborare con la città delle Gaite per dare vita ad un nuovo asse a ridosso della vecchia Flaminia. “I nostri due Comuni sono le porte di ingresso e le prime stazioni turistiche dei monti Martani e del Subasio – affermano in coro Moreno Landrini, sindaco di Spello e Analita Polticchia, primo cittadino di Bevagna – e vogliamo portare una novità, come quella dello sviluppo turistico interterritoriale, con uno spirito di collaborazione e sinergia. Vogliamo promuoverci a livello nazionale ed internazionale”. Il primo obiettivo sarà quello di valorizzare il Passo della Paglia, che storicamente collegava Bevagna e Spello e che oggi verrebbe rilanciato per sfruttare anche la calamita attrattiva di Assisi attraverso un vero e proprio scambio dei flussi turistici. Un’ulteriore idea è quella di creare un sistema di navette che colleghino Spello a Bevagna grazie anche alla stazione ferroviaria spellana e l’aeroporto di Sant’Egidio, oltre che sfruttare la pista ciclabile Spoleto-Assisi. I due Comuni chiederanno anche la collaborazione di soggetti privati. In cantiere anche due poli informativi turistici, gestionali e commerciali e l’accesso a fondi europei. Quattro gli anni di validità del protocollo firmato martedì mattina dai due sindaci. “Vogliamo valorizzare monumenti, tradizioni e produzioni enogastronomiche – spiega Moreno Landrini – le due città dovranno essere un punto di arrivo per i turisti che poi vorranno visitare anche le altre città del territorio”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Analita Polticchia: “Abbiamo una forte identità territoriale ed un patrimonio importante, rappresentato da uno stile di vita tipico”.

Articoli correlati