11.1 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeCronacaCroce Bianca e Contrastanga: una cena lungo via Umberto I per un...

Croce Bianca e Contrastanga: una cena lungo via Umberto I per un nobile gesto

Pubblicato il 19 Agosto 2015 10:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

Pavimentazioni tra degrado e rattoppi. PattoXFoligno chiede un piano di manutenzione

Continue le segnalazioni sulla necessità di interventi di sistemazione: negli scorsi giorni l'avvio di un cantiere davanti al "San Domenico". Maria Frigeri: "Il costante aumento di traffico e la diffusa sosta irregolare incidono sull'usura"

Il jazz di Danilo Rea apre la 46esima stagione degli Amici della Musicamario guidi,

Dalle platee internazionali a Foligno, “L’Opera in jazz” inaugura un cartellone che si annuncia di grande richiamo. Si parte con un jazzista d’eccezione in scena con un recital pianistico tra opera lirica e improvvisazione, dedicato a Mario Guidi

Il motivo è nobile. Raccogliere fondi per la definitiva ristrutturazione della parte in legno di porta San Felicianetto, rovinata da un incendio doloso un anno e mezzo fa. Per farlo, Croce Bianca e Contrastanga, rioni dirimpettai di via Umberto I, organizzeranno una cena lunedì 31 agosto. Il luogo scelto è proprio la via che separa le due contrade. Una tavolata apparecchiata dal tratto che va dall’incrocio di via Garibaldi sino a quello con via Piermarini. Un serpentone pronto ad accogliere tutti coloro che vorranno contribuire alla sistemazione di un pezzo di storia della città. “Due Rioni per una Porta”: è questo il titolo dell’iniziativa, che per essere realizzata vedrà la chiusura del traffico dalle 16 di lunedì 31 agosto sino alle 2 di notte del 1° settembre. Fervono i preparativi da parte dei due rioni, che in questi giorni stanno studiando i menù ed i dettagli per rendere la serata indimenticabile. Quello che è certo è che il colpo d’occhio sarà fantastico. Una delle vie più lunghe del centro storico folignate sarà infatti addobbata a festa con la previsione di avere 600 folignati, magari provenienti anche dagli altri rioni, uniti insieme per una nobile causa. Nei prossimi giorni i due rioni spiegheranno nel dettaglio l’iniziativa.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati