6.1 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomePoliticaVigili del fuoco, “potenziare il comando di Perugia e i distaccamenti di...

Vigili del fuoco, “potenziare il comando di Perugia e i distaccamenti di Foligno e Città di Castello”

Pronta ad arrivare in consiglio regionale la mozione di Letizia Michelini (Pd) per avere anche più organico. L’appello al governo dell’Umbria: “Garantire maggiore sicurezza e un servizio di soccorso efficiente”

Pubblicato il 31 Ottobre 2025 12:06 - Modificato il 31 Ottobre 2025 15:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Donati due computer al reparto di angiologia dell’ospedale di Foligno

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Sorrisi all’Orizzonte” che vede insieme un gruppo di imprenditori impegnati in azioni di beneficenza. Aldo Amoni: “In due anni di attività abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà locali”

Sicurezza nei locali pubblici: dopo i fatti di Crans Montana controlli anche in Umbria

La decisione è maturata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata a Perugia dal prefetto Zito. Previste verifiche sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo e sulla capienza autorizzata

Alla guida senza patente, la polizia locale lo denuncia e gli sequestra l’auto

L’uomo è stato fermato mentre circolava indisturbato per le vie di Bevagna nonostante la revoca del documento fosse scattata nel 2024. Dagli accertamenti è emerso anche come la macchina fosse senza assicurazione


Da una parte il potenziamento del comando dei vigili del fuoco di Perugia; dall’altro l’innalzamento della classificazione dei distaccamenti di Foligno e Città di Castello”. È quanto chiesto dalla consigliera regionale in quota Pd, Letizia Michelini, in una mozione pronta a finire sui tavoli dell’assemblea legislativa dell’Umbria.

Una proposta che, spiega la Michelini, nasce dalla constatazione di un organico insufficiente rispetto all’elevata estensione del territorio provinciale e al numero di interventi di soccorso tecnico urgente, soprattutto se paragonato a realtà analoghe. In particolare, per l’esponente “dem” a richiedere attenzione sono in particolare i distaccamenti di Foligno e Città di Castello, con la città della Quintana sede, tra l’altro “di un importante polo produttivo, ospedaliero e logistico” e il comune tifernate punto di riferimento per l’Alta Valle del Tevere e la Valtiberina Toscana. Proprio in virtù di queste constatazioni, Michelini sottolinea la necessità di “un innalzamento di categoria dei rispettivi distaccamenti, al fine di poter disporre di personale e mezzi adeguati alla complessità e al numero degli interventi”.

Con questa mozione, dunque, la consigliera del Pd vuole “chiedere alla Giunta regionale di farsi parte attiva presso le competenti sedi istituzionali e ministeriali, al fine di ottenere un adeguamento della dotazione organica e della classificazione dei presidi umbri, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza e un servizio di soccorso efficiente su tutto il territorio. È necessario – ha quindi sottolineato – che la politica affronti in modo trasversale la questione della sicurezza e del soccorso, partendo dalle specificità dell’Umbria. La nostra regione – conclude Michelini – da anni non beneficia degli stessi potenziamenti ottenuti da territori analoghi e questo divario va colmato con senso di responsabilità e attenzione concreta ai bisogni delle comunità locali”.

Articoli correlati