0.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeAttualitàBuoni cultura, stanziati dal Comune di Foligno 25mila euro per gli under...

Buoni cultura, stanziati dal Comune di Foligno 25mila euro per gli under 16

A partire da oggi, fino al prossimo 30 novembre, le famiglie potranno presentare la domanda per accedere al contributo che potrà essere utilizzato per l’iscrizione ad attività organizzate da associazioni ed organizzazioni del territorio. Previsti 100 euro per ogni minore

Pubblicato il 6 Novembre 2025 14:38 - Modificato il 7 Novembre 2025 21:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Ventitremila euro per le attività culturali. È l’importo stanziato dal Comune di Foligno per l’erogazione di buoni per lo sport e la cultura per l’anno 2025, a sostegno delle famiglie con figli con età inferiore a 16 anni. Lo scorso 16 ottobre sono state approvate le linee guida per accedere al contributo, mentre a partire da ieri (mercoledì 5 novembre) e fino al prossimo 30 novembre, gli interessati potranno compilare la domanda per richiedere l’accesso al sostegno.

Un contributo, come detto, che potrà essere utilizzato per l’iscrizione e la partecipazione di minori a corsi e attività organizzate da associazioni e altri soggetti operanti sul territorio folignate che abbiano aderito all’iniziativa. Come specificato poi dall’Ente comunale, le iscrizioni ai corsi dovranno essere effettuate entro il 31 dicembre prossimo, consegnando il buono alle associazioni che applicheranno lo sconto corrispondente. Valide, anche le iscrizioni già effettuate.

Per accedere al buono cultura è necessario, inoltre, che l’età del figlio beneficiario non superi i 16 anni, che il richiedente e il beneficiario abbiano la residenza nel Comune di Foligno, ma anche che l’Isee familiare sia inferiore a 30mila euro.

Documenti alla mano, l’importo stabilito del beneficio è pari a 100 euro per ogni figlio. La graduatoria sarà in ordine decrescente, in base al numero di figli (dal numero maggiore al numero minore di minori). Mentre, a parità di figli a carico, il criterio di ordinamento delle domande sarà l’Isee, dal più basso al più alto. Stabilita la graduatoria, si applica la riserva di finanziamento minimo di un buono per ogni famiglia, con un finanziamento di 100 euro per ogni domanda fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Nel caso in cui dovessero terminare le risorse disponibili, come chiarito nell’avviso pubblicato dal Comune, saranno distribuite assegnando ulteriori buoni ai figli successivi al primo, secondo l’ordine della graduatoria.

I cittadini interessati e in possesso dei requisiti richiesti dovranno inviare l’istanza di partecipazione online, con accesso tramite Spid, tramite la pagina “Bandi” della sezione “servizi online” del sito web del Comune di Foligno al seguente link buonicultura.

Pubblicato al seguente link associazioniaderenti, anche l’elenco delle associazioni e organizzazioni educative e culturali aderenti all’iniziativa.

Articoli correlati