11.7 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeAttualitàL’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino premiata per le politiche...

L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino premiata per le politiche ambientali

In occasione della Fiera Ecomondo di Rimini l’ente presieduto da Elisa Sabbatini ha ottenuto il riconoscimento Emas. “Unendo le forze anche i piccoli comuni possono dare un contributo significativo alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio"

Pubblicato il 11 Novembre 2025 14:12 - Modificato il 12 Novembre 2025 10:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino ha vinto il premio Emas nella categoria 3 “Per l’efficacia dei programmi ambientali nell’orientare i comportamenti dei fornitori e dei clienti nella catena di fornitura”.

Il premio è stato consegnato nell’ambito del convegno organizzato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, in collaborazione con il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, alla Fiera Ecomondo di Rimini il 7 novembre scorso. L’Unione è tra le poche istituzioni italiane – appena quattro in Umbria, due in tutta Italia se si considerano solo le Unioni di Comuni – ad aver ottenuto la registrazione Emas, strumento europeo per la gestione ambientale.

Un riconoscimento che premia gli otto comuni dell’Unione (Bevagna, Campello, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi), che attuano in sinergia una la politica ambientale volta alla tutela e alla valorizzazione del territorio con progetti di green community, che spaziano dalla mobilità sostenibile alla gestione efficiente dell’energia attraverso la comunità energetica, dalla mitigazione del rischio idrogeologico alla promozione di comportamenti responsabili.

Grande soddisfazione per la presidente Elisa Sabbatini, che ha ritirato il premio a nome di tutti i sindaci. Il riconoscimento ottenuto, ha commentato, “dimostra come unendo le forze e attuando strategie sovracomunali, anche i piccoli comuni possono dare un contributo significativo alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio”.

Articoli correlati