7.5 C
Foligno
sabato, Dicembre 6, 2025
HomeAttualità"Hispellum", grande successo tra riti e tradizioni dell'antica Roma

“Hispellum”, grande successo tra riti e tradizioni dell’antica Roma

Pubblicato il 24 Agosto 2015 16:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Cave a Scafali passando per Sant’Eraclio, Foligno si immerge nelle atmosfere natalizie

Nel weekend dell’Immacolata prenderanno il via le tante iniziative promosse sul territorio comunale dalle associazioni. In programma eventi per bambini e adulti, tra alberi pronti a illuminarsi, mostre, mercatini e trekking

Foligno, Pd all’attacco dell’amministrazione: “Approvati aumenti per fare cassa”

Al centro dell’attenzione dei “dem” l’introduzione dell’imposta di soggiorno ma anche gli incrementi del sistema tariffario dei nidi comunali e del servizio di ristorazione scolastica. Barbetti: “Siamo qui per lanciare un grido d’allarme”

Foligno domani in campo contro il San Donato per il riscatto

La sconfitta per 3-1 della scorsa domenica contro Prato ha relegato i Falchetti in quinta posizione: ora sarà fondamentale ritrovare la vittoria che manca da tre partite. Manni: "Servirà una squadra tosta"

È calato il sipario sull’edizione 2015 di Hispellum, rievocazione storica della Splendidissima Colonia Julia che dal 20 al 23 agosto ha fatto rivivere i fasti dell’antica Roma. Così, con l’assegnazione dello stendardo alla gens Flavia, si è chiusa la manifestazione che per quattro giorni ha riportato Spello indietro nel tempo e più precisamente nel 336 dopo Cristo. Nell’affollata arena dei giochi in via della Liberazione, le gentes Julia, Flavia e Flaminia si sono quindi sfidate nelle spettacolari gare di corsa delle bighe, tiro alla fune e lotta greco romana, i cui punteggi finali hanno decretato la vittoria della gens Flavia appunto, che si è aggiudicata il prestigioso stendardo disegnato dal maestro Massimo Botti. Un’edizione da record, quella di quest’anno, contraddistinta da un’attenta ricostruzione storico-filologicao. Scene di vita quotidiana, riti e rievocazioni di pratiche antiche e suggestive hanno caratterizzato, tra le altre cose, il fine settimana spellano. Grande successo di pubblico, inoltre, anche per i ludi scenici con le due compagnie teatrali, Progetto teatro italiano e la compagnia teatrale La piazzetta. “Con l’edizione 2015 Hispellum si annovera di diritto nella lista delle rievocazioni storiche dell’Umbria – ha commentato il sindaco Moreno Landrini – ed è nostro dovere continuare a lavorare per un’aderenza storica sempre più puntuale”.

Articoli correlati