27.3 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeCronacaIn via Umberto I una cena per la città: "Uniti con entusiasmo...

In via Umberto I una cena per la città: “Uniti con entusiasmo per Foligno”

Pubblicato il 28 Agosto 2015 11:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si tuffa negli anni ’60 e ’70 con il Paiper Festival

Dal 26 al 29 giugno un cartellone ricco di iniziative porterà nelle vie e nelle piazze della città musica, arte, cultura, moda e gastronomia. In programma anche una collaborazione con l’Aism per accendere l’attenzione sulla sclerosi multipla

A Riccione medaglie, primi posti e record personali per gli atleti dello Spoleto Nuoto

Bilancio positivo per i ragazzi e le ragazze impegnati nel 28esimo Trofeo internazionale “Nicoletti”. Coach Santarelli: “Hanno dato il massimo, moltissimi di loro hanno abbassato i propri tempi limite, segno che il lavoro paga e che stiamo andando nella direzione giusta”

Il Medioevo torna a farsi largo tra le strade di Bevagna con il Mercato delle Gaite

L’edizione 2025, dal titolo “Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”, è in programma da mercoledì 18 a domenica 29 giugno e sarà dedicata a Dante, Petrarca e Boccaccio. In programma incontri letterali, banchetti, conferenze, concerti e spettacoli teatrali

Rivali in pista, uniti a cena per il bene della città. E’ stata presentata in Comune l’iniziativa “Due rioni, una porta”, ovvero la cena che i rioni Contrastanga e Croce Bianca di Foligno hanno organizzato per lunedì 31 agosto, quando lungo via Umberto I mangeranno insieme per raccogliere fondi destinati al restauro di Porta San Felicianetto, danneggiata dai vandali. Per l’occasione, la via verrà chiusa al traffico dal pomeriggio per permettere l’allestimento ed il posizionamento dei tavoli. Si prevedono 600 commensali, che formeranno così un serpentone che colorerà l’intera via. L’iniziativa è stata avallata dal Comune di Foligno, che ha concesso le necessarie autorizzazioni per lo svolgimento. Grande partecipazione anche da parte dei commercianti di via Umberto I, che si sono da subito attivati per la prevendita. Prevendita che, come comunicato dai rioni, sta andando a gonfie vele. In questi giorni sta andando in scena una vera e propria “caccia alla biglietto”. Sono infatti molti i folignati che non vogliono mancare ad una cena unica nel suo genere. “Vogliamo dimostrare che i rioni non servono solo a fare la Quintana – hanno spiegato gli organizzatori – ma sono sempre pronti ad aiutare le città in tutte le sue sfaccettature”. Della stessa opinione il vicesindaco Rita Barbetti: “Ho subito appoggiato questa iniziativa. Due rioni che non sono gemellati dimostrano che quando c’è bisogno di collaborare lo fanno con grande entusiasmo – ha spiegato il vicesindaco – della Quintana apprezzo questo spirito e questo rispetto”. Per l’assessore Belmonte, la cena sarà “un’occasione per rivitalizzare il centro storico, dimostrando ai cittadini come è bello vivere il cuore cittadino senza auto”. INFO – La cena di lunedì 31 agosto prevede un menù fisso di 20 euro che comprende: caponata di melanzane, coratella con torta al testo, gnocchi al Sagrantino, filetto in crosta al tartufo e rocciata con gelato alla rocciata. E’ ancora possibile prenotare ai numeri: 3402341983 oppure 3492887831. Animerà la serata Andrea Paris.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati