6.7 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeAttualitàGaza e Cisgiordania al centro dell'ultimo incontro di "Oltre i Confini"

Gaza e Cisgiordania al centro dell’ultimo incontro di “Oltre i Confini”

Giunta alla quarta edizione la manifestazione si concluderà con un evento che ospiterà personalità di rilievo, tra cui il giornalista palestinese Safwat Kahlout e Cesare Tofani, comandante di una delle navi della Global Sumud Flotilla

Pubblicato il 26 Novembre 2025 15:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

I Falchi pronti a fronteggiare la capolista

Dopo il pari di Montevarchi il Foligno incontra il Grosseto di Paolo Indiani, che guida la classifica a 47 punti. I biancazzurri devono fare i conti con le assenze di Tomassini e Cottini. Manni: "Giocare contro la prima uno stimolo in più"

Un incontro per parlare di Gaza e Cisgiordania. L’evento è in programma per sabato 29 novembre a Foligno allo spazio creativo “Eklektikòs” a partire dalle 16.30.

Un’iniziativa che ospiterà personalità di rilievo, tra cui Safwat Kahlout, giornalista palestinese voce di Al Jazeera, dentro Gaza fino ad aprile 2024. Oggi, rifugiato in Italia, continua a raccontare ciò che accade nei territori palestinesi.

A portare la propria testimonianza sarà anche Cesare Tofani, skipper e attivista per i diritti umani e comandante della nave Otaria nella Global Sumud Flottilla, con la quale ha provato a raggiungere Gaza, per poi essere fermato e arrestato dal governo israeliano.

A concludere il pomeriggio sarà il momento musicale “Note d’autore”, affidato al duo acustico folk-rock dei Gang, con “Tra silenzi e spari”, un viaggio in musica per incontrare storie e figure che hanno segnato la storia contemporanea del nostro Paese.

Un’iniziativa che rientra nel programma di “Oltre i confini” e ne chiude la quarta edizione. Manifestazione che tra incontri di arte, cultura e diritti umani, mette al centro la sensibilizzazione su tematiche sociali veicolate da varie forme di arte e cultura e che quest’anno ha focalizzato l’attenzione sul tema dell’Incontro.

L’ingresso all’evento è gratuito, ma è consigliata la prenotazione ai numeri 347991183 – 347602142.

Articoli correlati