In vista del Natale, anche le frazioni folignati si vestono a festa. Da Cave a Scafali, passando per Sant’Eraclio e Sassovivo, sono diverse le iniziative pronte a prendere il via, già dal weekend dell’Immacolata.
A cominciare da “Aspettando il Natale a Cave”: giunta alla sua sesta edizione la manifestazione è organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune. Fino a lunedì, dalle 10.30 alle 21 oltre 15 espositori proporranno, tra le vie della frazione, punti ristoro in cui apprezzare i prodotti tipici locali ma anche artigianato e tante idee regalo, perfette per chi desidera fare un regalo originale. Ricca pure l’offerta dedicata ai più piccoli grazie ai laboratori creativi per i bambini guidati da fantasiosi elfi e all’ufficio di Babbo Natale, mentre il Betaloco Circo coinvolgerà il pubblico di ogni età con lo spettacolo “Sinfonia errante”, un viaggio tra musica, teatro, danza, arte circense e fuoco. Attesa anche per il presepe artistico in movimento, mentre la Babbo Band porterà musica e allegria lungo le strade del villaggio natalizio.
In piazza del Popolo a Scafali, invece, per la giornata di domani (sabato 7 dicembre), con inizio alle 17, è in programma l’accensione dell’albero di Natale, accompagnata da canti natalizi che vedranno in prima linea i bambini del catechismo della parrocchia di San Michele Arcangelo. A curare l’iniziativa l’Ente Giostra Quintanella, in collaborazione con gli alunni ed il personale didattico ed amministrativo della scuole dell’infanzia e primaria, che per l’occasione inaugurerà anche l’esposizione presepi e diorami interamente fatti a mano e con materiali di riciclo e quella dei disegni natalizi dei bambini delle scuole di Scafali, entrambe allestite negli spazi dell’Info Point.
Da Scafali a Sant’Eraclio, l’appuntamento da segnare in agenda è per lunedì 8 dicembre, per un pomeriggio ricco di iniziative pensate per coinvolgere grandi e piccoli e celebrare insieme l’inizio del periodo natalizio. Le attività prenderanno il via alle 15.30 con l’apertura dell’Ufficio Postale di Babbo Natale allestito nella Casa Castellana, dove i bambini potranno consegnare le loro letterine e vivere la magia delle festività. A seguire sarà inaugurata la tradizionale pesca di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Daniele Chianelli, realtà impegnata nel sostegno alla ricerca e all’assistenza in ambito oncoematologico. E ancora, nella chiesa del Castello si terrà la cerimonia di inaugurazione del restauro dell’opera “Città di Assisi”. Il plastico ligneo, realizzato nel 1991 dalle sapienti mani dei mastri artigiani del Carnevale di Sant’Eraclio, fu commissionato da un noto regista ed era destinato a comparire in un film dedicato alla vita di San Francesco e Santa Chiara. L’opera, rimasta purtroppo incompiuta, trae liberamente ispirazione dalle pitture Giottesche della Basilica Superiore di Assisi. Il suo recupero rappresenta un importante gesto di valorizzazione della memoria storica e culturale della comunità, unitamente alla dimostrazione delle grandi capacità artigianali del nostro territorio. Sempre a Sant’Eraclio, alle 16.30 la piazza del Castello ospiterà lo spettacolo del coro “I Seri per Caso”, che presenterà il nuovo progetto Christmas Carol. Alle 17, invece, sarà la volta di “Note di luce”, l’emozionante performance di canti e messaggi augurali a cura dell’Istituto comprensivo Foligno 3, con la partecipazione dei bambini della Scuola dell’infanzia di Sterpete e degli alunni delle scuole primarie di Sant’Eraclio e Sterpete. La giornata proseguirà con la premiazione del torneo di calcio a cinque e con le coreografie preparate dai ragazzi del gruppo sportivo della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo Foligno 3. Infine, alle 18, il momento più atteso: l’accensione del grande albero di Natale in piazza Garibaldi, che illuminerà la frazione dando ufficialmente inizio alle festività.
Ricca anche la proposta de “L’altro Natale” a firma dall’associazione Natural Slow Life e che si svolgerà tra l’Oratorio del Gonfalone e l’Abbazia di Sassovio. In programma un Festival diffuso dedicato al Natale, che quest’anno raggiunge la dodicesima edizione e che rientra nel più ampio progetto “Semi di Cultura” dedicato ai bambini e alle famiglie. Ad attendere i bambini, nelle giornate di dome mica 7 e lunedì 8 dicembre e poi di nuovo il 3 e il 4 gennaio, ci saranno: il Kids Urban Trek – Bambini in Cammino in città, alla scoperta dei personaggi illustri di Foligno e della storia del birillo rosso al “centro de lu munnu”; Fiabe Animate, per raccontare la vera storia del Presepe di San Francesco e dell’arrivo dei Re Magi; un laboratorio per bambini per costruire il presepe e Play Christmas con i giochi di una volta e di Natale. Per gli adulti, invece, torna a grande richiesta Chiostri Aperti con i Talk Urban Trek alla scoperta di corti, chiostri e luoghi di San Francesco di Foligno, donne famose in città e la visita straordinaria all’interno dell’Abbazia di Sassovivo. Il programma si concluderà con due emozionanti Concerti Gospel con il gruppo musicale milanese Koinè Gospel Project. Quest’anno L’Altro Natale sarà interamente dedicato alla figura di San Francesco, sia per la concomitanza con le Celebrazioni degli 800 anni dalla morte, “ma soprattutto – spiegano gli organizzatori – perché è colui che ci ha regalato il Presepe come ancora oggi lo facciamo nelle nostre case”. Per l’occasione realizzato anche un Gioco dell’Oca speciale, per far conoscere ai bambini chi era Giovanni, prima di diventare San Francesco.





















