“Installazione di corrimani e strisce antiscivolo nella sala video dell’auditorium San Domenico di Foligno”. Questo l’oggetto dell’interrogazione presentata dai consiglieri comunali Maria Frigeri (Patto X Foligno) e Diego Mattioli (Foligno in Comune), che verrà discussa in occasione del consiglio comunale di domani (lunedì 22 dicembre).
“Corrimani assenti, gradini senza strisce antiscivolo, nessuna risposta ai cittadini – spiega Frigeri –. È questa la situazione della sala video dell’auditorium San Domenico, spazio pubblico comunale frequentemente utilizzato per eventi culturali, proiezioni e iniziative istituzionali”. Una vicenda che, secondo quanto riportato dalla consigliera, nasce dalla segnalazione formale presentata il 2 settembre scorso da una cittadina folignate, con disabilità ai sensi della legge 104, che ha chiesto l’installazione di semplici ma essenziali presidi di sicurezza e accessibilità: corrimani lungo le rampe laterali e di accesso al palco e strisce antiscivolo sui gradini.
“Una richiesta rimasta, ad oggi, priva di qualsiasi riscontro scritto da parte dell’amministrazione comunale. Sulla vicenda – prosegue Maria Frigeri – è intervenuto anche il difensore civico regionale dell’Umbria che, con una comunicazione ufficiale, ha invitato il Comune di Foligno a fornire risposte puntuali e a garantire l’accessibilità degli spazi pubblici, richiamando l’importanza della trasparenza e del dialogo tra istituzioni e comunità”.
“Ho chiesto agli amministratori e agli uffici del Comune di Foligno – ha affermato la cittadina coinvolta, secondo quanto riportato dalla consigliera di Patto x Foligno – l’installazione di corrimani e strisce antiscivolo nella sala video dell’auditorium senza ricevere alcun riscontro. Non rispondere a una richiesta non è accettabile. Siamo ai fondamentali delle buone prassi nelle relazioni – ha proseguito –. Le barriere architettoniche esistono perché prima ancora esistono barriere culturali. Finché non si eliminano quelle mentali e comportamentali, il problema dell’accessibilità resterà irrisolto con buona pace del principio di non discriminazione sancito dall’articolo 3 della Costituzione. Siamo ai fondamentali. Di nuovo”.
Un’interrogazione che chiede quindi al sindaco e agli assessori competenti, se l’amministrazione sia a conoscenza della segnalazione, ma anche “per quale motivo non sia stata fornita alcuna risposta, se siano state effettuate valutazioni tecniche sugli interventi richiesti e se vi sia l’intenzione di programmare e realizzare le opere necessarie, indicando tempi certi e modalità operative”.
Un consiglio comunale, quello di lunedì, denso di interrogazioni. A partire dal quesito riguardante la situazione e le prospettive di utilizzo dello spazio dell’ex cinema Vittoria, presentata dal consigliere Diego Mattioli.
Verrà poi discussa la situazione del quartiere di via Sportella Marini, con un’interrogazione presentata dai dem Rita Barbetti, Mario Bravi, Maura Franquillo, Giorgio Gammarota e Tommaso Feliziani.
Tra le questioni sul tavolo anche la sicurezza e la manutenzione delle aree verdi comunali, in particolare dell’area giochi del parco fluviale Hoffmann, con un quesito presentato da Maria Frigeri.
Ultima interrogazione ad essere discussa sarà quella presentata dal consigliere David Fantauzzi (Movimento 5 Stelle), avente ad oggetto la “convenzione ex articolo 17 e 18 dpr 380/2001, tra Prelios sgr spa e Comune di Foligno del 26/11/2018”.
Infine, passerà al vaglio dei componenti della massima assise cittadina, l’affidamento in concessione della gestione dell’asilo nido “Innamorati” di Borroni.





















