7.8 C
Foligno
domenica, Febbraio 8, 2026
HomeAttualitàA Foligno nasce "Maglie di inclusione"

A Foligno nasce “Maglie di inclusione”

Figlio dell'unione d'intenti della società biancazzurra, insieme alle cooperative Ellelle, Dinamica e La Locomotiva, e all'Usl Umbria 2, il progetto ha dato la possibilità ai ragazzi del Marco Mola Team di creare le proprie divise

Pubblicato il 23 Dicembre 2025 13:47 - Modificato il 24 Dicembre 2025 10:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Si riapre il caso Bertini, nuove indagini in corso sulla morte. Scarcerata la figlia

Il Gip ha accolto la richiesta dell’ incidente probatorio avanzato dalla difesa per stabilire le effettive cause del decesso del 75enne. Intanto dalla perizia sulle condizioni psichiatriche e psicologiche della 43enne è emersa l’incompatibilità con il regime carcerario

Il Foligno si prepara al riscatto contro l’Orvietana

Domenica al "Blasone" previsto il match tra i Falchetti e la bestia nera Orvietana. Dopo la sconfitta di Altopascio, per continuare a inseguire il terzo posto gli uomini di Manni dovranno trovare la vittoria

Edilizia scolastica, a Foligno vertice con Castelli per accelerare la ricostruzione di 9 istituti

Il commissario straordinario ha incontrato l’assessore Cesaro e lo staff tecnico dei Lavori pubblici. Sul tavolo le azioni da mettere in campo per superare le criticità e andare avanti con gli interventi

Un progetto sociale che attraverso lo sport include e valorizza. “Maglie d’inclusione” è l’iniziativa di arteterapia che ha coinvolto i ragazzi del Marco Mola Team in un percorso di sport e comunità, offrendo loro la possibilità di creare da zero, con la loro fantasia, delle maglie da calcio che potranno indossare nelle partite di campionato. A rendere possibile tutto questo è stata la sinergia tra il Foligno Calcio, le cooperative Ellelle, La Locomotiva e Dinamica, e il Distretto folignate dell’Usl Umbria 2, che ha dato ai ragazzi della squadra che rappresenta la città della Quintana nella Divisione di calcio paralimpico sperimentale umbra, la possibilità di fare un passo avanti nell’inclusione.

Iniziativa, questa, che è stata presentata lunedì 22 dicembre nella sala “Fittaioli” del palazzo Comunale, dove hanno partecipato tutte le figure coinvolte, dai ragazzi e dai responsabili, che nel concreto hanno realizzato le opere d’arte, fino alle istituzioni, nelle figure dell’assessore allo sport Marco Cesaro e di quello alle politiche sociali Lorenzo Schiarea, e ai rappresentanti del Foligno Calcio e delle cooperative.

“Tutto questo – ha spiegato Ruggero Cesaretti, segretario responsabile dell’amministrazione del Foligno Calcio e tra i principali fautori dell’iniziativa – è una diretta conseguenza della nascita del Marco Mola Team. Abbiamo pensato che potesse essere utile metterci in contatto con tutte le realtà del terzo settore che si occupano di gestione servizi socio riabilitativi come l’Usl Umbria 2, Dinamica, Elleelle, La Locomotiva, e abbiamo costruito questo percorso laboratoriale con i ragazzi intorno alle tematiche care a Marco Mola e al Foligno Calcio. Il lavoro dei ragazzi ha espresso un materiale molto prezioso per noi e nel concreto diventerà la maglia di gara del Mola Team, l’obiettivo originario, ma diventerà anche l’occasione per declinare il presidio del Foligno Store, dove allestiremo un’esposizione delle maglie, nella dimensione sociale”.

La firma delle maglie da parte dei ragazzi che le hanno create

I ragazzi, dunque, partendo dalla figura ispiratrice del progetto, come della stessa squadra, quella di Marco Mola, storico tifoso del Foligno scomparso lo scorso febbraio, si sono potuti sbizzarrire con vari disegni. In alcuni casi sono partiti proprio dai disegni e dalle idee di Marco Mola, tranedo spunto dal Foligno Calcio ma anche dal Rione La Mora, altra passione di Marco Mola.

Una volta decretato quale disegno sarà quello che i giocatori del Mola Team vedranno sulle proprie magliette, l’architetto Leonardo Paccamiccio si occuperà di tradurlo in una grafica applicabile alle divise da gara, che poi la squadra indosserà durante le partite e che, con molta probabilità, diverrà anche una di quelle ufficiali della prima squadra dei Falchetti. Come spiegato da Cesaretti, verranno esposte anche nello store del Foligno Calcio in Corso Cavour 79, dove sarà possibile acquistarle.

“Da terapeuta – ha commentato Pietro Ricci, psicoterapeuta e coordinatore delle attività del progetto – credo che sia stata la prova che l’arteterapia sia una disciplina oltre che inclusiva anche in grado di creare una vera e propria squadra, come in questo caso. I ragazzi sono stati una vera e propria equipe che ha lavorato insieme, producendo un risultato fantastico”. 

“Nel corso del progetto – ha proseguito – abbiamo lavorato su più temi: inizialmente quello di Marco Mola, partendo dal ricordo che avevamo di lui e, poi, sui suoi disegni originali. Ma abbiamo utilizzato anche l’ironia, per far sì che le maglie potessero essere uno stimolo vero e proprio per i giocatori che entravano in campo, come, ad esempio, ‘Falchi si nasce o si diventa?’. Quindi, con l’obiettivo che mettendosi queste magliette si possano sentire dei supereroi, con quella marcia in più per poter vincere le partite”.

Una delle grafiche elaborate dai ragazzi del Marco Mola Team

Articoli correlati