Sono stati circa 500 i visitatori che a Foligno si sono recati alla mostra dedicata a De Gasperi. “Servus Inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio” si è conclusa lo scorso 8 dicembre, dopo 10 giorni in cui a palazzo Candiotti è stata offerta al pubblico dall’associazione Cifre, che in collaborazione con il Centro Studi Città di Foligno e la Diocesi di Foligno ha portato nella città della Quintana quanto realizzato dalla Fondazione De Gasperi e dalla Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.
Dal 29 novembre all’8 dicembre, infatti, 500 visitatori complessivi hanno potuto apprezzare documenti, immagini e testimonianze alla scoperta della figura del politico trentino e della sua visione politica, come servizio al bene comune. Di questi, ben 230 sono stati studenti di diversi istituti del territorio, che hanno avuto l’occasione di prendere parte a dei percorsi guidati e ad attività dedicate.
“Il riscontro ottenuto – commentano dall’associazione Cifre – dimostra l’interesse del territorio per iniziative culturali capaci di offrire occasioni di formazione, riflessione civica e dialogo, in particolare con le giovani generazioni”.
Nei suoi dieci giorni di apertura, la mostra è stata arricchita da due appuntamenti: quello dell’inaugurazione del 29 novembre, con l’intervento di Roberto Presilla, docente di Filosofia contemporanea alla Pontificia Università Gregoriana, e l’incontro di approfondimento del 5 dicembre con Marialuisa Sergio, docente di Storia contemporanea all’Università Roma Tre, Luca Diotallevi, docente di sociologia all’Università Roma Tre e Marco Follini, già vicepresidente del Consiglio dei Ministri.





















