8.4 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeAttualitàA Foligno 500 visitatori per la mostra su De Gasperi

A Foligno 500 visitatori per la mostra su De Gasperi

Accolti più di 230 studenti degli istituti superiori del territorio, che hanno potuto vivere dei percorsi dedicati. Dall'associazione Cifre: "Riscontrato l’interesse del territorio"

Pubblicato il 23 Dicembre 2025 16:25 - Modificato il 23 Dicembre 2025 17:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, associazioni di categoria contro le tariffe dell’imposta di soggiorno

Le tariffe partiranno da 1 euro fino ad un tetto di 3,50 euro e riguarderanno tutte le strutture. Baldassarri (Federalberghi): "Contrari alla tassa, prezzi troppo alti". Berrichillo (B&B): "C'è scetticismo ma saremo collaborativi"

A Foligno nasce “Maglie di inclusione”

Figlio dell'unione d'intenti della società biancazzurra, insieme alle cooperative Ellelle, Dinamica e La Locomotiva, e all'Usl Umbria 2, il progetto ha dato la possibilità ai ragazzi del Marco Mola Team di creare le proprie divise

Polemiche e reazioni al post del sindaco Zuccarini dedicato alla X Mas: “Incommentabile”

Aspre critiche nei confronti del primo cittadino che sui social ha ricordato la battaglia di Alessandria d’Egitto del 1941. Mattioli: “Inaccettabile legittimare o riabilitare figure legate al fascismo”. Barbetti: “Indegno per Foligno e la sua storia”

Sono stati circa 500 i visitatori che a Foligno si sono recati alla mostra dedicata a De Gasperi. “Servus Inutilis. Alcide De Gasperi e la politica  come servizio” si è conclusa lo scorso 8 dicembre, dopo 10 giorni in cui a palazzo Candiotti è stata offerta al pubblico dall’associazione Cifre, che in collaborazione con il Centro Studi Città di Foligno e la Diocesi di Foligno ha portato nella città della Quintana quanto realizzato dalla Fondazione De Gasperi e dalla Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli. 

Dal 29 novembre all’8 dicembre, infatti, 500 visitatori complessivi hanno potuto apprezzare documenti, immagini e testimonianze alla scoperta della figura del politico trentino e della sua visione politica, come servizio al bene comune. Di questi, ben 230 sono stati studenti di diversi istituti del territorio, che hanno avuto l’occasione di prendere parte a dei percorsi guidati e ad attività dedicate. 

“Il riscontro ottenuto – commentano dall’associazione Cifre – dimostra l’interesse del territorio per iniziative culturali capaci di offrire occasioni di formazione, riflessione civica e dialogo, in particolare con le giovani generazioni”.

Nei suoi dieci giorni di apertura, la mostra è stata arricchita da due appuntamenti: quello dell’inaugurazione del 29 novembre, con l’intervento di Roberto Presilla, docente di Filosofia contemporanea alla Pontificia Università Gregoriana, e l’incontro di approfondimento del 5 dicembre con Marialuisa Sergio, docente di Storia contemporanea all’Università Roma Tre, Luca Diotallevi, docente di sociologia all’Università Roma Tre e Marco Follini, già vicepresidente del Consiglio dei Ministri.

Articoli correlati