Centomila euro dal governo per gli 80 anni della Quintana. Lo stanziamento per la rievocazione che tutti gli anni colora e anima Foligno è stato annunciato questa mattina (29 dicembre) dal deputato di Forza Italia, Raffaele Nevi. Quest’anno, infatti, per festeggiare il l’ottantennale della Quintana, in cui verrà disputata una Giostra straordinaria il prossimo 30 maggio, potrà fregiarsi anche del supporto di Roma: i fondi sono arrivati per mezzo della manovra finanziaria 2026, sulla quale dalle 18.40 di domani i parlamentari saranno chiamati dal Governo a votare la fiducia.
Rispetto alla notizia non si è fatta attendere la soddisfazione del presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, che ha spiegato a Rgunotizie come da parte sua ci sia “estrema soddisfazione”. “Siamo veramente contenti che il governo nazionale abbia voluto rivolgere la propria attenzione alla Quintana – ha detto -, dimostrando come la rievocazione abbia assunto carattere nazionale. Dobbiamo prima di tutto ringraziare il vicesindaco Riccardo Meloni – ha quindi sottolineato – e l’onorevole Raffaele Nevi, che è stato colui che ha portato la questione in parlamento”.
“La cifra è indubbiamente ragguardevole – ha proseguito – e questo dimostra che finora è stato fatto un grandissimo lavoro per portare la Quintana a soglie così importanti. L’impegno del Governo è un riconoscimento lungimirante che ci auguriamo di poter mantenere anche negli anni a venire. Inizieremo dal 2026, che sarà un anno importante, in cui abbiamo previsto tante novità e non ci resta che valorizzarlo ancora di più attraverso questo sostegno”.
“Avevo ritenuto doveroso – ha commentato Raffaele Nevi – rappresentare l’importanza di questa ricorrenza per la città di Foligno, e la decisione assunta rappresenta un segnale concreto di attenzione da parte del Parlamento verso una manifestazione che incarna la storia, la cultura e le tradizioni di un intero territorio”.





















