Poco meno di 33mila euro euro per il settore cultura. È a quanto ammonta la cifra stanziata dal Comune di Foligno a sostegno delle varie realtà cittadine che nel corso del 2025 hanno realizzato progetti e iniziative di carattere musicale, teatrale, ricreativo e non solo.
Ventitré in totale, come specificato nella determina dirigenziale numero 2.454 del 22 dicembre scorso, le associazioni che da gennaio a dicembre, dell’anno ormai agli sgoccioli, hanno beneficiato del tesoretto pari, nello specifico, a 32.791 euro.
Ad aggiudicarsi la cifra più consistente, pari a 5mila euro, l’associazione Amici della Musica di Foligno che nel corso dell’anno ha organizzato numerosi concerti, portando in città artisti di fama internazionale. A seguire, con 4mila euro, l’associazione a carattere musicale “Umbria Classica”. Al terzo posto l’Ente Giostra Quintanella Scafali con 3mila euro.
E ancora l’associazione “Eteria” con quasi 3mila euro (2.980 euro), investiti in festival ed eventi culturali. Duemila euro (2.051 euro) invece per la compagnia teatrale folignate “Al Castello”. Stesso importo anche per l’associazione “Teatro San Carlo” che nel 2025 ha portato sul palco di via Saffi numerosi spettacoli a firma della Compagnia stabile, ma anche ad opera di importanti realtà di fama nazionale.
Millecinquecento euro, poi, per varie realtà cittadine a partire dall’associazione “Amici dell’Abbazia di Sassovivo”, la “Filarmonica di Belfiore” e il “Carnevale dei Ragazzi di Sant’Eraclio”. A seguire l’associazione culturale “L’edera”, con 1.360 euro, impegnata in animazione per feste, sagre, laboratori e truccabimbi.
A ricevere un contributo pari a mille euro il Centro studi Federico Frezzi per lo studio della civiltà umanistica, ma anche l’associazione cittadini-editori di Foligno “Orfini Numeister”, oltre all’associazione “Umbria da Vivere” e all’associazione culturale di promozione sociale “Aurora”.
Un contributo pari a 500 euro è stato invece destinato all’associazione culturale “Cdg next”, alla società cooperativa A.r.l. deputata a gestioni cinematografiche e teatrali, alle associazioni culturali “Glaukopis”, “Young Jazz”, “Fulgineamente”, “Mirapolis” e all’associazione “Cifre”. Mentre 300 euro sono stati destinati all’associazione astronomica Antares e 100 euro all’associazione “Casa dei popoli”.





















