34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaTubercolosi, proseguono i controlli della Usl2 a Spoleto

Tubercolosi, proseguono i controlli della Usl2 a Spoleto

Pubblicato il 9 Settembre 2015 08:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Proseguono i controlli degli operatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, sede di Spoleto, dell’UslUmbria 2 in seguito alla segnalazione del caso di Tbc del giugno scorso, trattato con successo presso il reparto di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. Dal 23 giugno 2015, infatti, sono state avviate le procedure di profilassi con la richiesta alla scuola dell’elenco della classe. Successivamente è stato effettuato un incontro con i genitori durante il quale sono state fornite tutte le informazioni del caso. Il dottor Franco Santocchia, responsabile del Servizio, comunica che i test eseguiti sui contatti stretti (familiari e gruppo classe) hanno evidenziato 4 positività per le quali però i controlli radiografici hanno escluso segni di malattia, ai soggetti risultati positivi è stata iniziata la profilassi antibiotica. Il personale scolastico è risultato negativo al test. Secondo i protocolli operativi, oltre ai contatti stretti, si è provveduto ad eseguire il test anche ai contatti definiti regolari (doposcuola frequentato un giorno/settimana e mensa). Il primo controllo sui contatti regolari non ha evidenziato positività. Considerata la latenza della infezione, il test ai soggetti negativi è stato ripetuto a circa due mesi di distanza. “I controlli eseguiti in questi giorni sui negativi del gruppo classe hanno permesso di rilevare 4 nuove positività tra gli alunni e 3 tra gli insegnanti – spiega il dottor Santocchia – e anche per tali soggetti è stato avviato il percorso finalizzato alla esecuzione di una profilassi antibiotica per prevenire la comparsa della malattia. Nei prossimi giorni secondo il protocollo – aggiunge – saranno eseguiti i controlli dei negativi appartenenti al gruppo dei contatti regolari. L’andamento della situazione evidenzia ancora una volta quanto sia importante una diagnosi precoce del caso che consente di contenere al massimo la diffusione di una malattia che, sebbene ancora presente in casi sporadici, non deve essere assolutamente sottovalutata. Si evidenzia – conclude – che tutti i controlli eseguiti previsti dalla profilassi non hanno comportato spese per i genitori”.

Articoli correlati