6.3 C
Foligno
sabato, Gennaio 10, 2026
HomeCronacaNeve e gelo in Umbria, a Colfiorito la temperatura più bassa

Neve e gelo in Umbria, a Colfiorito la temperatura più bassa

Nella mattinata di giovedì 8 gennaio il termometro nel cuore degli altopiani plestini ha raggiunto i meno 19 gradi. Venerdì piogge su tutta la regione

Pubblicato il 8 Gennaio 2026 17:23 - Modificato il 9 Gennaio 2026 15:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Comune investe 80mila euro nell’illuminazione del centro

Ad essere interessate via Quadro, via Benaducci, via del Mercato, via delle Vergini e via Cairoli, che saranno dotate di punti luce con tecnologia led di ultima generazione. Cesaro: "Obiettivo proseguire in questo percorso"

Madonna del Pianto, tutte le modifiche alla viabilità

In occasione della solennità di domenica 11 gennaio prevista una serie di misure per regolare il traffico in via Garibaldi e nell’omonima piazza, che ospiterà anche i tradizionali banchi per la vendita delle arance

Spello, confiscato un appartamento alla criminalità organizzata

L’immobile di 180 metri quadrati, in pieno centro storico, risultava tra i beni riconducibili ad un’organizzazione campana dedita al riciclaggio di capitali derivanti da usura. Fabrizio Ricci: “Nei prossimi giorni il sopralluogo e l’avvio del percorso per il suo riutilizzo”


In un’Umbria stretta nella morsa della neve e del gelo, è stata la montagna folignate a fare i conti con le temperature più basse. Secondo i dati forniti dalla Protezione civile regionale, infatti, alle 8.30 di giovedì 8 gennaio il termometro è a Colfiorito che ha fatto registrare il valore più basso in assoluto di tutta la regione, toccando i -14,5°. Anche se la stazione meteo posizionata da MeteoFoligno nel centro del paese alle 7.30 avrebbe toccato addirittura i -15,6° con punte di -19° nel cuore degli altopiani plestini.

Tra le località umbre più fredde anche Castelluccio di Norcia e Monte Cucco. Nel primo caso il termometro sarebbe sceso fino a -12,5°: questo il valore più basso alle 6 di mattina; di -11,8 gradi, invece, nel secondo caso. Queste, numeri alla mano, le aree in cui le temperature hanno raggiunto i valori più bassi da quando il freddo invernale ha fatto il suo ingresso. Per quanto riguarda, invece, la città di Foligno, la minima è stata di -4,9°. Picco registrato alle 7.30.

Guardando ai prossimi giorni, per venerdì 9 gennaio è previsto maltempo su tutta la regione con precipitazioni sparse, così come anticipato dal Centro funzionale della Protezione civile, e con la neve che si fermerà sopra i 1.500 metri e le temperature in sensibile aumento. Rovesci sparsi e temporali anche nella giornata di sabato 10 gennaio, anche se con il passare delle ore la situazione andrà via via migliorando. Ma non sul fronte delle temperature: in quel caso, infatti, il termometro scenderà. Previsti valori sotto lo zero soprattutto durante le ore serali. 

Articoli correlati