7.8 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeAttualitàAllo "Scarpellini" arriva lo sportello di ascolto psicologico

Allo “Scarpellini” arriva lo sportello di ascolto psicologico

Da martedì 13 gennaio gli studenti potranno contare sul supporto della psicologa Lucia Cecconi, a cui potranno esprimere i propri eventuali difficoltà. Ferretti: "Scuola presidio fondamentale nella gestione delle fragilità"

Pubblicato il 12 Gennaio 2026 15:41 - Modificato il 12 Gennaio 2026 21:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sisma 2016, c’è il nuovo Piano delle opere publiche: interventi per 50 milioni

Lunedì mattina il vertice nella sede dell’Ufficio speciale ricostruzione a Foligno con la presidente Proietti. Raggiunta la pre-intesa sulla ripartizione delle risorse: 34 milioni ai comuni del cratere

La solennità della Madonna del Pianto

Domenica 11 gennaio la comunità folignate si è ritrovata,...

Picchia, afferra per il collo e schiaffeggia la moglie: 51enne allontanato da casa

Per mesi la donna aveva subito ingiurie e percosse da parte del marito anche davanti ai tre figli piccoli. A fermare la spirale di violenza l’intervento della polizia: all’uomo è stato applicato il braccialetto elettronico

Promuovere il benessere dei giovani e prevenire eventuali forme di disagio emotivo. Partirà con questo obiettivo lo sportello di ascolto psicologico dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini” di Foligno, che da domani (martedì 13 gennaio) fino al mese di maggio sarà pienamente operativo.

Agli studenti, una volta a settimana e in orario scolastico, sarà offerta l’opportunità, pienamente gratuita, di dialogare con figure di riferimento specializzate, che daranno vita, così, al servizio di supporto educativo e relazionale della scuola. Il progetto è a cura Lucia Cecconi, psicologa del centro Dedicare, con cui gli studenti, dopo aver compilato il documento che attesta il proprio consenso informato, potranno prenotare un colloquio individuale, nel quale avranno l’opportunità di esporre eventuali difficoltà.

“Ritengo – commenta la dirigente dello ‘Scarpellini’, Federica Ferretti –, che la scuola rappresenti un presidio fondamentale nella gestione dei ragazzi con fragilità, affinché recuperino l’autostima e la fiducia in sé stessi e con essa la motivazione allo studio. Il servizio di supporto psicologico, contribuendo al miglioramento delle competenze relazionali e alla motivazione allo studio dei ragazzi, previene e riduce il fenomeno della dispersione scolastica”.

“Non va dimenticato – conclude – che la cura delle relazioni interpersonali si riverbera, poi, in tutto il gruppo classe, sia nel rapporto tra pari che tra studenti e insegnanti”.

Articoli correlati