Promuovere il benessere dei giovani e prevenire eventuali forme di disagio emotivo. Partirà con questo obiettivo lo sportello di ascolto psicologico dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini” di Foligno, che da domani (martedì 13 gennaio) fino al mese di maggio sarà pienamente operativo.
Agli studenti, una volta a settimana e in orario scolastico, sarà offerta l’opportunità, pienamente gratuita, di dialogare con figure di riferimento specializzate, che daranno vita, così, al servizio di supporto educativo e relazionale della scuola. Il progetto è a cura Lucia Cecconi, psicologa del centro Dedicare, con cui gli studenti, dopo aver compilato il documento che attesta il proprio consenso informato, potranno prenotare un colloquio individuale, nel quale avranno l’opportunità di esporre eventuali difficoltà.
“Ritengo – commenta la dirigente dello ‘Scarpellini’, Federica Ferretti –, che la scuola rappresenti un presidio fondamentale nella gestione dei ragazzi con fragilità, affinché recuperino l’autostima e la fiducia in sé stessi e con essa la motivazione allo studio. Il servizio di supporto psicologico, contribuendo al miglioramento delle competenze relazionali e alla motivazione allo studio dei ragazzi, previene e riduce il fenomeno della dispersione scolastica”.
“Non va dimenticato – conclude – che la cura delle relazioni interpersonali si riverbera, poi, in tutto il gruppo classe, sia nel rapporto tra pari che tra studenti e insegnanti”.





















