Dall’Umbria al Lazio il talento di Giacomo Bellillo non si smentisce, l’ex Educare con il Movimento (Ecm) è campione assoluto di cross (corsa campestre, ndr) del Lazio. Il folignate classe 2006, alla prima ufficiale dopo essersi trasferito all’Atletica Studentesca Andrea Milardi di Rieti – come fatto lo scorso anno da un altro talento ex Ecm, Junior Tardioli –, nella prima gara ufficiale, è riuscito a conquistare il titolo assoluto. La gara si è svolta ai Pratoni del Vivaro di Rocca di Papa, dove Bellillo ha corso 10 chilometri in soli 32’21’’, battendo tutti gli altri atleti in competizione.
“Questo risultato – ha commentato Ecm – non solo sottolinea il suo talento cristallino, ma conferma anche la bontà del percorso di crescita intrapreso sotto la guida di Leonardo Carducci, il cui lavoro ora viene celebrato attraverso i successi dei suoi atleti in contesti di alto livello. Il passaggio di Giacomo alla Studentesca Rieti, una delle società più vincenti a livello nazionale, rappresenta un traguardo naturale per un atleta che nel 2025 ha dimostrato di essere un protagonista costante ai vertici internazionali”.
Per Bellillo questo non è il primo risultato di spessore degli ultimi tempi. Si è, infatti, distinto in più di un’occasione insieme all’altro folignate Omar Fiki, tra l’altro portando a casa, a luglio dello scorso anno, l’argento ai Campionati italiani jr nella corsa dei 5mila metri. Bellillo ha anche avuto l’opportunità di vestire la maglia azzurra Under 20 in varie manifestazioni: dall’incontro internazionale di Oderzo ai campionati europei di cross a Lagoa, a quelli di Tampere.



















