6.6 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 21, 2026
HomeCulturaDa Mogol al tributo a Carlo Collodi, gli Amici della Musica presentano...

Da Mogol al tributo a Carlo Collodi, gli Amici della Musica presentano la nuova stagione

Una rassegna ricca di concerti di giovani talenti e storici musicisti saranno ospiti dei palcoscenici folignati: si parte il 25 gennaio con il pianista cinese Yifan Wu. Anche quest’anno tornano i laboratori di musicoterapia e arteterapia

Pubblicato il 21 Gennaio 2026 16:10 - Modificato il 21 Gennaio 2026 17:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gino Cecchettin a colloquio con gli studenti di Foligno: “Il dolore mi fa vivere con Giulia”

Mercoledì mattina il papà della giovane uccisa dall’ex fidanzato nel 2023 ha incontrato oltre mille ragazzi. L’occasione è stata l’evento “CostruiAmo speranza” promosso dalla Pastorale giovanile per le celebrazioni di San Feliciano

Foligno, è scontro sui nidi. Sindacati: “Malattia e aspettativa non sono la ‘causa’ dei problemi”

Per Rsu e organizzazioni sindacali le dichiarazioni di Palazzo Orfini Podestà rischiano di “scaricare sulle lavoratrici il peso di criticità che vanno governate con programmazione e risorse”. Chiesto un chiarimento sulla volontà o meno di aprire un confronto

Foligno, segnalate criticità nel reparto di ostetricia e ginecologia: la questione finisce in Regione

Nella seduta di giovedì 22 gennaio dell’assemblea legislativa l’interrogazione dei forzisti Romizi e Pernazza. Sotto la lente il concorso per la nomina del nuovo primario, dopo il pensionamento a settembre del dottor Damiani: “Ad oggi non risulta bandito”

Dalla serata dedicata a Mogol al tributo a Pinocchio di Carlo Collodi, attraverso le esibizioni di tanti giovani talenti del panorama musicale italiano e mondiale. Il 2026 è già iniziato da quasi un mese e anche per gli Amici della musica è arrivato il momento di dare il la ad un nuovo anno di concerti. Mercoledì 21 gennaio, all’Oratorio del Crocifisso, l’associazione folignate, sulle note della giovane violinista Indra Purevkuu, ha presentato il calendario della 46esima stagione.

Alla presenza della presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Monica Sassi, dell’assessore alle Politiche sociali, Lorenzo Schiarea e di altri numerosi altri ospiti, il presidente, Giorgio Battisti, e il direttore artistico, Marco Scolastra, hanno presentato gli eventi che animeranno l’anno. Si parte con il primo concerto di domenica 25 gennaio all’auditorium “San Domenico”, mentre la conclusione è prevista per il 10 dicembre, con il concerto di Natale che farà calare il sipario sulla rassegna.

“Si apre oggi un nuovo atto di una storia lunga 46 anni – ha commentato la presidente Sassi –. Quest’associazione rappresenta la musica in città e riversa un’attività di grandissimo rilievo nel nostro territorio. La loro storia si intreccia con la nostra, quella della Fondazione: a partire dalla fedeltà al territorio, perché sappiamo bene che la cultura è uno dei motori di crescita delle comunità ed entrambi la perseguiamo come obiettivo”. 

Non sono poche le novità in serbo per il 2026: attraverso alcuni dei concerti saranno celebrati sia l’ottocentenario francescano che l’ottantennale della nascita della Repubblica e, per la prima volta in assoluto, al fine di incentivare e attrarre i giovani verso la musica di qualità, è stato previsto un format specifico di abbonamenti e biglietti. Nel dettaglio, chi ha meno di 30 anni potrà accedere ai concerti con un biglietto di soli 5 euro e potrà sottoscrivere l’abbonamento per l’intera stagione al prezzo di 50 euro – compresa la quota associativa –, a fronte dei 200 euro previsti per i soci ordinari.

Previsti anche quest’anno laboratori di musicoterapia e arteterapia dedicati a due gruppi di persone affette da sindrome di down e due, invece, di persone con disturbi dello spettro autistico. L’iniziativa si comporrà di dodici incontri, che si svolgeranno in due periodi, tra marzo e giugno e tra settembre e novembre, in collaborazione con la psicologa Liana Zuccarini, l’arteterapeuta Giulia Battisti e la musicoterapista Valentina Piovano. 

“Siamo molto orgogliosi dei nostri laboratori di musicoterapia e di teatroterapia – ha spiegato il presidente Battisti –. Abbiamo imparato che la musica ha una forza terapeutica così forte che la rende in grado di raggiungere risultati e traguardi che altrimenti sarebbe impossibile anche solo immaginare, come testimoniato dalle relazioni delle psicologhe della Asl con cui collaboriamo”.

GLI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE CONCERTISTICA

Proprio domenica 25 gennaio, a firmare l’esordio del 46esimo anno di concerti targati Amici della Musica, sarà Yifan Wu, giovane vincitore dell’ultima edizione del concorso “Ferruccio Busoni”. In occasione dell’inaugurazione della stagione prevista all’auditorium “San Domenico” alle 17 di domenica, l’artista cinese si esibirà al pianoforte. 

“La Stagione apre quest’anno con un concerto non prettamente classico – ha detto Marco Scolastra -. Ma la musica è musica. L’unica differenza è la qualità. E se c’è una cifra in questo nuovo cartellone è l’incontro fra tradizione e sperimentazione, tra i giganti del nostro tempo e i giovani talenti”.

Il secondo appuntamento, invece, è previsto per il 15 febbraio, sempre al “San Domenico”, quando il pianista Danilo Rea porterà sul palco “L’opera in jazz”, che lo stesso direttore artistico Marco Scolastra ha definito come “un esempio virtuoso di contaminazione tra due anime della musica, l’opera lirica dell’’800 e il jazz”.

La settimana successiva, la stessa location vedrà salire sul proprio palco l’evento “Un violino per la vita”, realizzato in collaborazione con il Lions Club di Foligno, che sarà seguito, poi, il 1° marzo dall’evento “Il rinascimento vocale del novecento”, che vedrà protagonista all’Oratorio del Crocifisso il coro Ut e il direttore Lorenzo Donati, i quali offriranno al pubblico delle composizioni poco conosciute e in alcuni casi mai ascoltate, dai primi del ‘900 ai giorni d’oggi, con un finale che sarà composto dalla prima esecuzione in concerto della Grande armonia di Nicola Sani.

Non mancheranno anche i tributi, che inizieranno all’auditorium “San Domenico” con lo spettacolo multimediale “Pinocchio” il 7 marzo. Realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Carlo Collodi, rappresenta il ritorno in grande stile del format Family Concert e vedrà i disegni originali di Francesca Greco mescolersi alla drammaturgia di Lucia Poli e alle musiche di Andrea Farri e Raul Patrick Maritean, suonate al pianoforte da Marco Scolastra.

Venerdì 13 marzo, poi, Nicolas Salloum, il vincitore dell’edizione 2025 del concorso internazionale “Alessandro Casagrande”, si esibirà sulle note di Beethoven insieme all’Orchestra sinfonica abruzzese e sotto la direzione di Marco Zuccarini. A seguire, la domenica delle Palme sarà festeggiata il 29 marzo con l’interpretazione della Messa di requiem di Giuseppe Verdi da parte di 160 artisti provenienti dall’associazione regionale Cori Marchigiani e dall’Orchestra filarmonica marchigiana.

Il 18 aprile sarà il turno della sperimentazione. Daniele Rebaudo accompagnerà la platea attraverso la scoperta della Handpan, uno strumento recentissimo – inventato nel 2007 –, realizzando un concerto frutto della collaborazione tra Amici della musica e Festa di Scienza e Filosofia.

Quello dove sarà protagonista la Handpan, però, non sarà l’unico concerto di aprile. Appuntamento da non perdere anche domenica 26. Sempre al “San Domenico” ci sarà un evento dedicato a Giulio Rapetti, in arte Mogol, che sarà ospite degli Amici della Musica per presentare la sua autobiografia “Senza Paura. La mia vita” (Salani Editore, 2025) e poi colloquiare con il giornalista di Avvenire, Massimiliano Castellani. Al termine dell’incontro con il celebre artista, sarà il momento per Joni Barbera di esibirsi con canzoni storiche di Mogol.  

Concluso il mese di aprile, la rassegna si sposterà prima a Nocera Umbra, il 9 maggio, quando nel teatro “Alfatenia” Ettore Pellegrino e Gianluca Persichetti metteranno in scena un duo di chitarra e violino, mentre il 17 il violino tornerà protagonista, ma stavolta al fianco del pianoforte. Marco Rizzi e Simone Soldati faranno incontrare le opere di Mozart e dell’ungherese Kurtag. Il 30 maggio il famoso compositore Nicola Piovani, che ha accettato l’invito degli Amici della Musica, arriverà a Foligno per far ascoltare le sue musiche, provenienti da cartoni animati e documentari. 

Il 2 giugno spazio per le celebrazioni dell’ottantennale della Repubblica italiana, in occasione delle quali ad esibirsi sarà l’orchestra della Filarmonica di Belfiore, che attraverso canzoni del dopoguerra italiano, aprirà la strada alla lettura del Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, che suggellerà l’evento. 

Il 21 giugno ad ospitare i concerti sarà la chiesa di San Francesco di Trevi, dove, per l’occasione, il chitarrista Stefano Palamidessi approfondirà con la sua chitarra il linguaggio dello strumento moderno. Giovedì 16 luglio spazio alle eccellenze: grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, la corte di palazzo Trinci sarà invasa dai musicisti dell’Accademia Musicale Chigiana.

Domenica 4 ottobre riprenderà la stagione, con uno spettacolo dedicato interamente all’ottocentenario dalla morte di San Francesco, con Eugenio Mastrandrea che reciterà sulle note del pianoforte di Marco Sollini. Domenica 18 ottobre arriverà l’evento “Chopin l’Inatteso”, quando Sandro Cappelletto narrerà la storia della vita di Chopin e del suo arrivo a Parigi, e l’8 novembre Roberto Prosseda al pianoforte terrà una lezione-concerto. Sabato 31 ottobre, infine, all’oratorio del crocifisso ci sarà un concerto dedicato ad Adelaide Ristori.

Ultimi due appuntamenti dell’anno, quelli del 29 novembre e del 10 dicembre. Durante il primo la celebre pianista Lilya Zirbestein si esibirà insieme al giovane Julian Kainrath, al violino, tra le note di Grieg Brahms e Prokof’ev. L’ultimo concerto sarà l’occasione per festeggiare il Natale e di chiudere la stagione: il coro polifonico e il gruppo strumentale del teatro “San Carlo”, diretti da Michele Pelliccia, che faranno calare il sipario sulla rassegna annuale degli Amici della musica.

Articoli correlati