Si intitola “Paolo Maffei e l’Astronomia di oggi” ed è il convegno in programma per domani (venerdì 23 gennaio) a palazzo Trinci, a partire dalle 9.30, il convegno “Paolo Maffei e l’Astronomia di oggi”.
Il programma prevede gli interventi di Patrizia Caraveo, Presidente Società Astronomica italiana (SAlt) su “L’astronomia infrarossa nel contesto delle “altre” astronomie (radio, UV, X, Gamma), Mario Giuseppe Guarcello, INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo su “Le attuali ricerche I.R.” con il James Webb Telescope (JWST). Concluderà il convegno Emilio Sassone Corsi, già Presidente Unione Astrofili Italiani (UAI) relativamente a “Le memorie su Paolo Maffei e il mondo delle stelle. 50 anni di evoluzione stellare”.
Il convegno rientra tra gli eventi promossi dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno per celebrare il centenario della nascita di Paolo Maffei, astrofisico folignate di fama internazionale e pioniere della ricerca astronomica nell’infrarosso. Considerato una delle figure più autorevoli dell’astrofisica del Novecento, Maffei è stato docente universitario, scienziato, autore di opere che hanno segnato la storia della divulgazione scientifica in Italia.



















