12.2 C
Foligno
martedì, Marzo 10, 2026
HomeCulturaFoligno, domenica l’anteprima della nuova stagione degli Amici della Musica

Foligno, domenica l’anteprima della nuova stagione degli Amici della Musica

Al “San Domenico” la presentazione alla città del cartellone 2025 con ospiti Peter Paul Kainrath e Daniele Rebaudo. A seguire il concerto del pianista cinese Yifan Wu

Pubblicato il 24 Gennaio 2026 10:27 - Modificato il 25 Gennaio 2026 08:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Notte turbolenta in piazza Don Minzoni, due persone in ospedale: tra le piste seguite la rissa

É una delle ipotesi al vaglio della polizia, a lavoro su telecamere e testimoni per risalire al numero e all’identità delle persone coinvolte. L’episodio tra sabato e domenica nel cuore della movida folignate

Domenica al “Blasone” una raccolta fondi destinata alla lotta contro il cancro

L'iniziativa è stata lanciata dai tifosi del Foligno per sostenere la ricerca nel ricordo di Manuel Bastianini. Il 39enne è recentemente scomparso proprio a causa di un male incurabile

Troppe buche in strada: in via Cave scatta la petizione

Dopo vari solleciti rimasti lettera morta, i residenti hanno deciso di presentare le loro istanze al Comune. A firmare tutti gli abitanti che quotidianamente usufruiscono della via: la questione è stata sottoposta all'assessore Cesaro

In attesa che si alzi ufficialmente il sipario sulla 46esima stagione degli Amici della Musica di Foligno, con il primo appuntamento in agenda per il 14 febbraio con “L’Opera in Jazz” del celebre pianista Danilo Rea, domenica 25 gennaio si terrà la presentazione alla città del cartellone 2026, seguita da un’anteprima musicale. Appuntamento alle 17 all’auditorium “San Domenico, dove il presidente Giorgio Battisti e il direttore Marco Scolastra illustreranno i 28 eventi che accompagneranno il nuovo anno. 

Con loro sul palco ospiti prestigiosi, come Peter Paul Kainrath, personalità di caratura internazionale, musicista e manager culturale, dal 2007 direttore artistico della Fondazione Busoni-Mahler, incarico che prevede anche la direzione artistica del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni. Dal 2021 è presidente della WFIMC (World Federation of International Music Competitions) con sede a Ginevra. Dal 2020 è sovrintendente del Klangforum Wien.

Sarà invece Daniele Rebaudo a portare al pubblico, domenica e poi nel corso della stagione, un affaccio sulle nuove frontiere della musica. Rebaudo, nato pianista e batterista, è concertista di handpan, strumento di nuovissima generazione, capace di straordinarie sonorità.

Sul palco salirà poi la musica con un concerto già molto atteso – in collaborazione con la prestigiosa Fondazione Ferruccio Busoni-Gustav Mahler – che porterà al San Domenico Yifan Wu, vincitore del Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni 2025. Ventenne, nato e formatosi a Shangai in una famiglia non musicale, ha iniziato lo studio professionale del pianoforte a 14 anni. Vincitore di prestigiosi premi, oggi prosegue la sua formazione in Spagna e suona nelle più prestigiose sale da concerto in Cina e all’estero, tra cui la Carnegie Hall di New York, la Shenzhen Concert Hall, la Shanghai Concert Hall, diretto da noti direttori in celebri orchestre.

Nel novembre 2024 Wu è stato nominato Young Steinway Artist dalla Steinway & Sons Asia Pacific Headquarters, entrando così a far parte della comunità internazionale degli Steinway Artists.

Ma c’è dell’altro. Oltre al pianoforte, Wu coltiva una forte passione per l’arte contemporanea, in particolare per la fotografia che lo ha visto vincitore di premi internazionali, tra cui il titolo di Architecture Photographer of the Year 2022 agli International Photography Awards. Le sue opere sono state esposte a New York, Shanghai e Budapest.

A Foligno suonerà musiche di Domenico Scarlatti e Robert Schumann. Poi brindisi augurale alla nuova Stagione nella caffetteria dell’Auditorium.

Articoli correlati