10 C
Foligno
martedì, Gennaio 27, 2026
HomeCronacaCarabinieri al "Marconi" contro bullismo e violenza di genere

Carabinieri al “Marconi” contro bullismo e violenza di genere

Il comandante Antonello Maria De Sanctis e il maresciallo Eleonora Ferreri hanno incontrato gli studenti delle classi quarte del liceo folignate. Focus sulla prevenzione e sull'importanza di denunciare

Pubblicato il 27 Gennaio 2026 16:17 - Modificato il 27 Gennaio 2026 17:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vent’anni di attività per il “San Giovanni Battista”

Martedì 28 gennaio l’ospedale di Foligno celebrerà il ventennale dalla sua inaugurazione. In programma un incontro nella sala Alesini su passato, presente e futuro. Ad intervenire istituzioni locali e regionali ma anche i vertici della sanità

Per cittadini e commercianti il ritorno in centro della Fiera di San Feliciano è un grande sì

Promossa la formula proposta dall’amministrazione con i banchi degli ambulanti dislocati tra via Santa Maria Infraportas, via Nazario Sauro e il parco dei Canapé, seppur con qualche eccezione. Ugolinelli: “Disposizione confermata, ci impegneremo per migliorarla”

L'”Osteria del Carnevale” compie quarant’anni

Lo spazio enogastronomico dona dal 1986 una connotazione conviviale alla rassegna di Sant’Eraclio. Dopo il sisma del 2016, ad ospitarla oggi è la taverna del Rione Badia, ma l’auspicio è di vederla tornare tra le storiche vie della frazione folignate

I carabinieri di Foligno hanno fatto visita agli studenti del “Marconi” per parlare di bullismo e violenza di genere. Un incontro importante e di spessore, quello avvenuto negli scorsi giorni al liceo scientifico, in cui il comandante della compagnia di Foligno, il capitano Antonello Maria De Sanctis, e il maresciallo ordinario Eleonora Ferreri hanno incontrato gli alunni delle classi quarte dell’istituto di via Isolabella, approfondendo due temi ad oggi molto sensibili sia tra i ragazzi che tra gli adulti. 

L’appuntamento è stato, dunque, l’occasione per approfondire gli argomenti relativi al contrasto della violenza di genere e del bullismo, con un focus sulla prevenzione, sul riconoscimento dei segnali di rischio e sull’importanza di denunciare e chiedere aiuto in caso di situazioni di disagio o sopraffazione, ma non solo. Illustrati anche gli strumenti normativi e operativi che l’Arma mette a disposizione per la tutela delle vittime. Presentati, inoltre, i canali di comunicazione, sicuri e immediati, per rivolgersi alle forze dell’ordine, a cominciare dal Numero unico di emergenza (Nue), il 112.

L’incontro, però, ha anche dato l’opportunità ai ragazzi della scuola guidata dalla dirigente Maria Paola Sebastiani di rivolgere le proprie domande agli esperti riguardo ad alcuni aspetti legati alle attività di polizia e all’acquisizione di informazioni utili per un possibile arruolamento futuro.

Le domande hanno, dunque, portato ad un approfondimento del tema del reclutamento nell’Arma dei carabinieri: dalla presentazione della domanda per partecipare al concorso alle varie fasi da intraprendere e alle distinzioni tra le diverse tipologie esistenti.

Articoli correlati