Viaggiavano a bordo di un’auto, ad alta velocità, tra viale Ancona e via Piave e quando i poliziotti gli hanno intimato l’alt, anziché fermarsi hanno proseguito la loro corsa, tentando la fuga. Ne è seguito un inseguimento, terminato però dopo alcune centinaia di metri. Nel frattempo i due giovanissimi a bordo della vettura avevano provato a disfarsi di un grosso involucro, lanciandolo fuori dal finestrino. Involucro che i poliziotti agli ordini del vice questore Adriano Felici hanno prontamente recuperato, scoprendo al suo interno 45 grammi di hashish.
Quando l’auto è stata finalmente fermata e sono scattati i controlli di rito per accertarne l’identità, è emerso come si trattasse di due minorenni. Oltre alla droga, di cui – come detto – avevano provato a liberarsi durante il tentativo di fuga, i due ragazzi sono stati trovati anche in possesso di poco meno di un centinaio di euro, che gli inquirenti considerano provento dell’attività di spaccio.
Portati negli uffici di via Garibaldi è scattato l’arresto in flagranza per detenzione ai fini di spaccio, ma non solo. Al minore che si era messo alla guida dell’auto pur non avendo la patente, infatti, è stata formalizzata la relativa contestazione ed è stato disposto il fermo amministrativo della vettura. Sotto sequestro la droga, così come la somma in contanti rinvenuta durante i controlli.
L’episodio, avvenuto nel pomeriggio di venerdì 30 gennaio, ha visto entrare in azione gli agenti del locale commissariato e dei colleghi del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria-Marche”, impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio.
Si tratta della seconda operazione condotta dalla polizia nel giro di una decina di giorni che ha visto coinvolti dei minori. L’episodio precedente si era verificato in via Lazio, quando vicino ad un’area verde gli agenti di via Garibaldi avevano beccato un giovanissimo con poco meno di 25 grammi di hashish e 300 euro in contanti e l’amico con altri 10 grammi dello stesso stupefacente. In quel caso i due minori erano stati denunciati per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni.


















