10.6 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeAttualitàA Foligno una mostra dedicata all'esodo di istriani, fiumani e dalmati

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala fittaioli del palazzo comunale

Pubblicato il 6 Febbraio 2026 16:31 - Modificato il 6 Febbraio 2026 17:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

Trevi, Pd: “A rischio il centro di riabilitazione neuromotoria”

La denuncia è arrivata dopo le celebrazioni del ventennale del “San Giovanni Battista”, durante le quali la direzione aziendale avrebbe annunciato lo spostamento dei 12 posti letto per trasferirli all’ospedale di Foligno. Invitata per un confronto la presidente della Regione

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati. Un’esposizione fotografica e multimediale che ospiterà foto storiche e filmati relativi al vissuto quotidiano degli esuli nei campi profughi. In particolare, verrà esposto materiale originale proveniente dal museo nazionale C.r.p. (Centro raccolta profughi) di Padriciano nel Comune di Trieste.

La mostra, dal titolo “L’esodo dei 350mila istriani, fiumani e dalmati 1943/1960”, è stata organizzata per iniziativa del Comune di Foligno di concerto con l’unione degli istriani “Libera provincia dell’Istria in esilio”.

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma, nella sala Fittaioli del palazzo comunale, dal 7 al 14 febbraio, e sarà visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

Articoli correlati