“Attendiamo i referti dei vigili del fuoco, dopodiché adotteremo un’ordinanza contingibile e urgente con cui procederemo alla completa messa in sicurezza dell’area”. Così l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Cesaro, anticipa le prossime mosse del Comune per fronteggiare la situazione che si è venuta a creare nella frazione di Scandolaro. Dove, a causa delle piogge, si è registrata, nel giro di una settimana, una doppia frana, “che – ha spiegato l’assessore Cesaro – riguarda un muro appartenente ad un terreno privato che insiste, però, sulla pubblica via”.
Il primo smottamento risale alla fine di gennaio e aveva reso necessario la chiusura della strada imponendo una viabilità alternativa, “possibile – ha sottolineato l’assessore Cesaro – anche grazie alla collaborazione di alcuni privati cittadini che hanno acconsentito al passaggio sulle loro proprietà”. Il secondo episodio, invece, si è verificato nella notte tra sabato 7 e domenica 8 febbraio: in questo caso, si è reso necessario far evacuare una famiglia, “che – ha proseguito l’assessore ai Lavori pubblici – non potrà rientrare nell’abitazione, fino a quando non si procederà con la messa in sicurezza”.
“Con la seconda frana – ha aggiunto – il fronte si è esteso, ma stiamo monitorando costantemente la situazione con i nostri tecnici. Anche con riferimento ad altre abitazioni, che però sono interessate indirettamente dalla frana, nel senso che si tratta di abitazioni che potrebbe essere difficile raggiungere a causa degli smottamenti. Stiamo valutando, dunque, se chiudere una porzione maggiore di strada. Ad ogni modo – ha concluso – l’obiettivo è quello di mettere in sicurezza tutta l’area e su questo stiamo lavorando”.


















