Promuovere la lingua e la cultura italiana nel mondo. Con questo obiettivo a Foligno sta prendendo forma “Metodi&Creatività”, un campus formativo nell’italiano per stranieri che si terrà, nella sua prima edizione, dal 13 al 18 aprile prossimi. “Un programma di formazione – spiegano dal Centro studi ‘Città di Foligno’, capofila del progetto – di respiro internazionale, che si inserisce in una più ampia progettazione di internazionalizzazione della città di Foligno quale sede della editio princeps della Divina Commedia”.
Da qui, dunque, l’idea di fare di Foligno una vera e propria protagonista, oggi e in futuro, della lingua e della cultura italiana nel mondo. Realizzato grazie ad un finanziamento di Fondazione nazionale delle comunicazioni, il corso di formazione “Metodi&Creatività” vede, come detto, in prima fila nelle vesti di ente formatore, il Centro studi guidato da Enrico Presilla, affiancato nell’ideazione del progetto da Carlo Guastalla, esperto del settore divenuto celebre a livello internazionale come autore di manuali didattici, ed Elisa Bassetti, ambasciatrice della lingua italiana e della regione Umbria nel mondo.
Già diverse le richieste arrivate da numerosi paesi europei e non solo: dalla Grecia alla Francia, dalla Spagna al Belgio e fino ad arrivare negli Stati Uniti. “Studenti” che, spiegano dal Centro studi, “raggiungeranno Foligno per prendere parte a un percorso formativo che coinvolge i ‘big’ del settore della didattica dell’Italiano per stranieri. L’intera città concludono – si trasformerà in un ambiente di lavoro cooperativo e di apprendimento all’insegna della tradizione e dell’innovazione”.


















