8.9 C
Foligno
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeAttualitàDall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Pubblicato il 14 Febbraio 2026 15:33 - Modificato il 14 Febbraio 2026 15:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Al “San Giovanni Battista” esperti a confronto sulla gestione del pacemaker in ambiti non cardiologici

L’incontro è in programma per sabato 21 febbraio. Promosso su iniziativa della Cardiologia Foligno-Spoleto, risponde a un’evenienza sempre più frequente nell’attività ospedaliera elettiva e in urgenza

Duemilacinquecento euro destinati all’Airc per sostenere la ricerca contro il cancro ed altri 2.500 per supportare la Senologia del “San Giovanni Battista” di Foligno. Ammonta complessivamente a 5mila euro, dunque, il ricavato della serata di beneficenza “L’ombra della Luce”, il tributo a Franco Battiato nato da un’idea di Alessandra Ceciarelli, con il sostegno dell’Inner Wheel e una dedica speciale per il nostro direttore Fabio Luccioli. Importante, quindi, la risposta della città, per un evento – quello del 10 gennaio scorso – che ha fatto registrare il tutto esaurito, lasciando emergere ancora una volta il grande cuore dei folignate. 

“Siamo stati molto felici dell’evento – ha commentato la presidente di Inner Wheel Foligno, Alessandra Alessandri – perché la comunità ha risposto in modo positivo, abbiamo fatto sold out e questo ci ha permesso di donare oggi questi 2.500 euro all’Airc, nonché al reparto di senologia, ci ha dato molta soddisfazione. E anche aver dedicato questo evento al Fabio ci ha fatto veramente tanto tanto piacere”. Un ruolo importante, quello svolto dall’Inner Wheel, che negli anni si è speso con tante iniziative a favore della comunità folignate, come la stanza rosa per le vittime di violenza all’ospedale cittadino, “grazie soprattutto – ha detto Alessandra Alessandri – all’impegno dell’ex presidente Romina Morici”. “Siamo sempre molto attenti – ha proseguito l’attuale presidente di Inner Wheel – e cerchiamo sempre di abbracciare progetti che riguardano la comunità, con un occhio attento alle donne”.

A ricevere l’assegno la presidente del comitato umbro di Airc, Laura Radi. “È importante vedere come queste associazioni riescono a comprendere l’importanza di sostenere Airc, che è la fondazione numero uno in Italia, perché lavora seriamente, in maniera concreta e trasparente. La ricerca in Italia – prosegue – è sostenuta al 70% da Airc e ricerca significa cura. Se oggi tanti tumori possono essere superati e la gente torna ad uno stile di vita normalissimo, con la stessa percentuale di vita di qualsiasi altra persona, questo lo dobbiamo la ricerca. Purtroppo i tumori sono in crescita, questo non lo possiamo negare, vengono diagnosticati circa mille casi al giorno, quindi è una piaga reale che fa paura, però, dall’altra parte ci sono delle percentuali di guarigione altissima. Tutto ciò avviene grazie ad Airc che è lo strumento che abbiamo a disposizione e di cui possiamo beneficiare noi, i nostri figli, l’umanità. Gesti come quello fatto dall’Inner Wheel sono la testimonianza che un piccolo gesto, come il partecipare ad un evento, contribuisce all’obiettivo di rendere il cancro curabile. Ce la dobbiamo fare, ma tutti insieme. Altrimenti nessuno può fare niente”.

Articoli correlati