7.9 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeAttualitàAttività funerarie, verso il regolamento regionale. L'incontro a Palazzo Trinci

Attività funerarie, verso il regolamento regionale. L’incontro a Palazzo Trinci

A Palazzo Trinci gli operatori di settore e le Istituzioni a confronto sul regolamento regionale che andrà a disciplinare le attività in Umbria: focus su tutela delle imprese e legittimo diritto delle famiglie a un servizio professionale

Pubblicato il 19 Febbraio 2026 11:00 - Modificato il 19 Febbraio 2026 17:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Il “Regolamento sulle attività funebri e cimiteriali” nella Regione Umbria al centro di un incontro organizzato da Federcofit, la Federazione del comparto funerario italiano, che si è svolto a Palazzo Trinci. Hanno partecipato all’appuntamento Simona Meloni, assessora regionale alle Politiche agricole e agroalimentari, Turismo e PNRR, Marco Cesaro, assessore ai Lavori pubblici, mobilità e traffico del Comune di Foligno, oltre al dirigente della Regione Umbria Salvatore Macrì. Per Federcofit sono intervenuti Piero Chiappano, segretario nazionale, Giovanni Caciolli, membro della presidenza nazionale, e Massimo Jr. Acciarini, presidente Federcofit Umbria. Presenti anche i rappresentanti di numerose imprese funerarie umbre. Ospite dell’incontro, l’esperta di polizia mortuaria Lorella Capezzali, che ha illustrato le novità che riguardano la digitalizzazione e la semplificazione delle norme e, quindi, i rapporti tra i Comuni e le imprese funerarie del territorio.

Una disciplina per le imprese

“In questo incontro, abbiamo voluto approfondire con le autorità locali e con le imprese funebri umbre lo stato dei lavori per la redazione del Regolamento regionale per le attività funerarie e cimiteriali”, ha dichiarato Piero Chiappano. “Questo Regolamento è destinato a disciplinare i requisiti delle imprese, le modalità operative di svolgimento dei funerali e tutte le tipologie organizzative del lavoro in questo settore – conclude Chiappano -. C’è stato modo anche di ascoltare le opinioni delle imprese, di cui si terrà conto sicuramente nei lavori che proseguiranno fino a conclusione. L’obiettivo è che tutti possano continuare a fare sempre meglio il proprio lavoro, però nel rispetto di una normativa che tuteli le imprese funebri e anche il legittimo diritto dei familiari dolenti di ottenere un servizio adeguato e professionale”.

Articoli correlati