35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaMismetti a Scopoli: "Presidio settimanale per lo svincolo, no alle prese in...

Mismetti a Scopoli: “Presidio settimanale per lo svincolo, no alle prese in giro”

Pubblicato il 23 Settembre 2015 17:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

“Quest’oggi iniziamo un presidio settimanale, se necessario metteremo in campo anche altre iniziative pur di avere lo svincolo”. Sono queste le parole con le quali il sindaco di Foligno Nando Mismetti ha esordito nel suo discorso fatto mercoledì pomeriggio a Scopoli. Il primo cittadino ha voluto incontrare i residenti della Valmenotre per aggiornarli sulla vicenda legata al diniego da parte della Soprintendenza per la realizzazione dell’opera legata alla nuova Ss77. Diversi gli abitanti della montagna che hanno partecipato all’incontro, svoltosi proprio a ridosso dei piloni della Valdichienti che passano sul territorio della frazione. “Il parere negativo è arrivato in regione a metà agosto, dopo che avevamo fatto un percorso condiviso grazie ad un secondo progetto – spiega Nando Mismetti – il via libera non è arrivato perché si parla di degradare ancora di più quest’area. Ecco, ditemi voi – afferma con forza il sindaco indicando la nuova strada – se qui già l’ambiente non è già stato rovinato”. In molti hanno chiesto poi a Mismetti quali saranno le mosse che adotterà il Comune: “Abbiamo coinvolto la Regione, ora sono loro i nostri interlocutori. La presidente Marini ha incontrato i ministri Delrio e Franceschini e gli stessi hanno assicurato che controlleranno i documenti e poi ci faranno sapere – sottolinea Mismetti – noi non molliamo perché la realizzazione dello svincolo garantirebbe maggiore sicurezza per gli automobilisti. L’ultima carta sarebbe quella di presentare ricorso al Consiglio dei ministri”. I residenti hanno chiesto un incontro con la presidente Marini, mentre la prossima settimana Mismetti sarà di nuovo a Scopoli per aggiornarli. Giovedì è invece previsto un incontro in Comune con il presidente di Quadrilatero, Guido Perosino. L’obiettivo è chiudere la partita entro novembre. Non una scadenza ben determinata ma, come affermato da Mismetti: “Le ditte che stanno lavorando sulla strada in quel periodo smobiliteranno i cantieri perché i lavori saranno pressoché conclusi, poi diventerebbe più difficoltoso far ripartire il tutto”.

Articoli correlati